PIOMBINO L’ASSESSORE STEFANO FERRINI AL CONVEGNO «NECTOSUR»
Firenze – Si è svolto, presso la presidenza della Regione Toscana un convegno per fare il punto sul progetto “Necstour”, un network di regioni europee a finalizzato al turismo sostenibile e competitivo, per la creazione di una piattaforma digitale che metta in rete soggetti pubblici e privati nel campo del turismo. All’incontro ha partecipato anche il neo-assessore e neo-vice sindaco di Piombino, Stefano Ferrini.
«L’integrazione e l’interazione tra soggetti pubblici e privati in ambito turistico sono fondamentali». Così Stefano Ferrini assessore al turismo di ritorno dal convegno regionale che si è svolto a Firenze, presso la presidenza della Regione. Presenti l’assessore regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini, Paolo Bongini dirigente dell’Area di coordinamento delle politiche per il turismo della Regione e Antonio Raschi direttore del Cnr/Ibimet. L’obiettivo è stato quello di fare il punto sul progetto Necstour della Regione,
All’incontro hanno partecipato i Comuni che fanno parte di Necstour e che hanno dato vita agli Osservatori Turistici di destinazione. «Il tema dell’integrazione e dell’interazione tra soggetti pubblici e privati in ambito turistico è davvero fondamentale – ha dichiarato l’assessore Ferrini – ed è la chiave di volta per proporre un’idea di prodotto turistico integrato. Ad esempio, per le imprese turistiche che si sono registrate gratuitamente sul sito della Regione Toscana, a breve sarà possibile dal sito del Comune di Piombino effettuare la prenotazione di camere o di posti letto. Nei prossimi giorni, inoltre – continua Ferrini – sarà organizzato un primo incontro con gli operatori pubblici e privati in ambito turistico (Parchi, strutture ricettive, produttori vitivinicoli, associazioni di categoria), per continuare a lavorare su un progetto di promozione di Piombino all’interno di un contesto più ampio come quello della Val di Cornia».
Il convegno è servito anche a confrontare le buone pratiche dei Comuni partecipanti in merito alle 10 tematiche: qualità della vita dei residenti, impatto dei trasporti, qualità del lavoro, allargamento del rapporto domanda/offerta per la destagionalizzazione, tutela del patrimonio culturale e ambientale, delle attività di destinazione, diminuzione e ottimizzazione delle risorse naturali, diminuzione e ottimizzazione consumi di energia, diminuzione e gestione dei rifiuti.
cosa fanno cominciano già a studiare qualche viaggietto con famiglia al seguito tutto pagato????