SUVERETO: AL VIA LE TRE SERATE MEDIOEVALI ORGANIZZATE DALL’EVS
Al via la XXIII edizione di “Suberetum reditus in medio evo”, con le atmosfere medievali che avvolgeranno per tre giorni residenti e turisti nel centro storico di Suvereto. Il prologo è venerdi 18 luglio alle 21 nel dugentesco chiostro di San Francesco dove si svolgerà il concerto di musica sacra “Laude novella” del gruppo Ensemble Dolce Melos e letture storiche di Cristina Bernazzi, docente e storica dell’arte.
Brani del XIII e XIV secolo riferiti ai pellegrinaggi medievali, alla devozione mariana e alla cultura religiosa e popolare saranno eseguiti da Donatella Salvestrini, voce soprano, Christine Angele, salterio e flauto, Marzio Matteoli, gaita e liuti, Michele Ginanneschi, organo, Mario Manetti, percussioni. Il canto e la musica saranno intervallati dalle letture di Cristina Bernazzi su temi storici connessi all’importanza della religione nella società medievale e alle vicende delle chiese locali, apartire dalla pieve millenaria Chiesa di San Giusto e del Convento di San Francesco di cui faceva parte lo stesso chiostro teatro dell’evento.
Da sabato 19 luglio alle 19.00 si potranno trovare taverne allestite in angoli del paese, dove si potranno anche assaggiare piatti di carne e di pesce secondo le semplici modalità di un tempo. Personaggi in costume d’epoca movimenteranno l’ambiente, con mangiafuoco, giocolieri, cantastorie, duelli di guerrieri antichi con le loro grandi spade e mastri artigiani che mostreranno i loro lavori.
Tutto questo per due sere, ma con diverse attrazioni principali.
Sabato è infatti previsto il “Convivio medievale” nel Chiostro con un ricco menù d’epoca, servizio in costume e allietato dalle attrazioni che faranno tutte tappa davanti alla tavola imbandita a ferro di cavallo. Il menù comprende: 1° servizio di credenza, Chiaretto e frutta fresca di stagione, Frittelle gentili di salvia et lauro, Fagottini della Valle del Cornino; 1° servizio di cucina, Porrata bianca e pan salato, Ravioli gnudi alle erbe et carne grassa; 2° servizio di cucina, Fricassea di pollo e pinoli, Porchetto arrostito, Spiedi di uccelletti scappati; 2° servizio di credenza, Frittelle dolci a le mele, Torta dello Maestro Martino, Ippocrasso.
Si può partecipare solo su prenotazione contattando i numeri 328-9008053 e 0565-829327 o l’indirizzo mail: ente valorizzazione@live.it
Domenica 20 luglio sera riaprirà al completo la manifestazione col corteo storico finale alle ore 22.00.
Ulteriori informazioni sono reperibili dal sito www.suvereto.net.