STAMINALI: EVIDENZE SCIENTIFICHE E PROSPETTIVE FUTURE A CONVEGNO
Piombino (LI) – Il movimento associativo “Diritto vita dignitosa”, nato a Piombino sei anni fa, presenta la 4ª edizione dell’omonimo convegno nazionale, rivolto alle persone disabili gravissime e ai loro familiari, che si terrà giovedì 11 settembre 2014 alle ore 16.00 presso il Palazzo Vecchio di Firenze con il patrocinio del Comune di Firenze, del Consiglio Regionale e della Regione Toscana.
Video tratto dal TG di RTV38 dell’11 settembre 2014
Il tema del convegno di quest’anno sono gli sviluppi delle cure a base di cellule staminali, e abbiamo chiesto ad Alberto Guerrieri, a nome e per conto di www.dirittovitadignitosa.it , come sarà sviluppato questo tema e quali saranno gli ospiti coinvolti nel dibattito che sarà indubbiamente interessante.
«Gli organi d’informazione hanno in più occasioni evidenziato che negli Stati Uniti ed in Germania la sperimentazione dell’infusione di cellule staminali è stata prontamente bloccata dagli “enti preposti” ‒ commenta Guerrieri ‒. In Italia, invece, la questione ha coinvolto livelli Istituzionali evidenziando l’incapacità di gestire un problema attinente il “metodo scientifico” della ricerca e della sperimentazione. L’ignoranza scientifica, la mancanza di un autorevole approccio scientifico da parte degli organi di giustizia, della politica e dell’informazione, ha determinato una tale confusione sino al rischio di ingabbiare una “importantissima ricerca scientifica” nella cornice di una “formidabile operazione commerciale” oltretutto a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Si è venuta a creare una tale confusione che è culminata in “sentenze contraddittorie” che imponevano e/o vietavano l’applicazione.
È nata – continua Guerrieri – così l’idea condivisa dal Prof. Gianvito Martino, direttore divisione Neuroscienze dell’Istituto Scientifico Universitario del San Raffaele di Milano, di dare continuità alla nostra collaborazione che perdura dal 2010, organizzando nel gennaio 2014 il IV Convegno Nazionale “Diritto ad una Vita Dignitosa”, dal tema: “Tavola Rotonda ‒ Le cellule staminali: evidenze scientifiche e prospettive future” che si terrà a Firenze, presso Palazzo Vecchio, giovedì 11 settembre alle ore 16.00.
Una Questione spinosa e complessa perché coinvolge problemi etici, politici e giuridici interconnessi al reperimento di importanti “coperture economiche”. Ma soprattuttodelicatissima, perché la scelta di infusione di cellule staminali attiene direttamente le aspettative di vita di persone che vivono l’urgenza di una sopravvivenza estrema e perciò drammatica. Vuole essere il tentativo ‒ conclude Guerrieri ‒ sia di fare chiarezza sulle Evidenze Scientifiche sin qui acquisite nel campo dell’infusione delle Cellule Staminale che di orientare correttamente future scelte».