FABIANI: «L’INDIVIDUALISMO IN POLITICA E’ UNA MALATTIA»
Piombino (LI) – Conferenza stampa di presentazione del nuovo direttivo di federazione per il Partito democratico della Val di Cornia e dell’Elba con alcuni spunti di discussione molto interessanti.
«Abbiamo rinnovato la segreteria della Federazione – per un esigenza di rinnovamento che attraversa il partito e la società. Un esigenza di superare la fase congressuale. Ora i tempi sono maturi per questa nuova fase dando più spazio alle realtà territoriali. L’esigenza di un gruppo dirigente autorevole che dia il senso di un collettivo , di un gruppo che lavora.
L’individualismo – continua Fabiani – è una malattia, e per questo abbiamo lavorato molto su questa squadra. Spesso ci si interessa troppo del destino dei singoli, e troppo poco sulla comunità che questi andranno a gestire, e questa cosa ce la vogliamo togliere di dosso il più in fretta possibile con un collettivo giovane e preparato».
Questo direttivo segna un cambio di passo rispetto al passato in un momento complesso per l’economia, alla quale le polemiche di questi ultimi giorni non hanno dato una mano. Vogliamo lavorare come gruppo ad affrontare i problemi per dare risposte alle preoccupazioni dei nostri elettori. Ci mettiamo a disposizione della gente e dei sindaci del territorio in particolare con quello di Piombino al quale diamo il nostro sostegno insieme a quello del sottosegretario Velo e del Presidente Rossi. Inoltre il sindaco Giuliani è stato da noi candidato come vice presidente in Provincia insieme a Lorenzo Lombardi per l’Elba.
Il nostro obbiettivo – conclude Fabiani – è garantire la rappresentanza alle priossime regionali garantendo i reali rapporti di forza. Le candidature che saranno proposte devono essere competitive sul nostro territorio ma anche sugli altri territori come quello livornese».
La nuova segreteria (per delega):
Francesco Lolini: nuovo vice segretario (sostituisce Lorenzo Lombardi sindaco di Campo nell’Elba);
Giovanni Muoio: Riconfermato Responsabile organizzazione di Federazione;
Maila Mataloni: Riconfermata Tesoriere;
Alessandra Persiani: Organizzazione Giovani (23 anni);
Benedetta Bernardini: Responsabile comunicazione;
Nedo Bertini: Responsabile economia, Lavoro (Imprenditore direttivo confindustria);
Cinzia Cioncoloni: Responsabile Sanità;
Guido Cionini: Responsabile cultura, scuola e formazione (San vincenzo);
Simone Fiorini: Responsabile infrastrutture, trasporti e ambiente (elbano);
Valeria Giuntoli: Resp. Diritti e integrazione sociale (riconfermata);
A questi si aggiungono per funzioni:
I segretari comunali: Claudio Cerrini di Campiglia (che ha ricevuto le deleghe per i rapporti tra pubblica amministrazione e aziende), Ettore Rosalba di Piombino, Massimiliano Roventini di San Vincenzo, Serena Rafanelli per Suvereto.
Ultimo, ma solo in ordine di citazione, il capogruppo PD in consiglio comunale a Piombino Ilvio Camberini.
Se Anselmi non avesse capito gli va detto che ” l’individualismo in politica è una malattia ” è riferito a lui. Però ce n’è voluto di tempo al segretario PD per comprendere che razza di elemento era l’Anselmi e questo non depone a suo favore. Ora il Giuliani dice che vuole agire nel solco tracciato da Anselmi, per favore segretario Fabiani lo fermi e gli faccia cambiare subito strada, non è il tempo di scherzare qui siamo con l’acqua alla gola.