MALTEMPO “TROPICALE” IN VAL DI CORNIA
Piombino (LI) – Violenti temporali con pioggia torrenziale di carattere tropicale e grandine si sono susseguiti nella giornata di mercoledì 1° ottobre nella Val di Cornia. L’epicentro del maltempo si è localizzato sul capoluogo Piombino con numerosi allagamenti delle sedi stradali soprattutto a ridosso del centro storico e del Porto.
Sono stati richiesti interventi della polizia municipale e dei vigili del fuoco tra Via Leonardo da Vinci e Via Giuseppe Garibaldi con allagamenti nei negozi e nelle abitazioni situate al piano terra, con un misura massima di 70 cm di acqua. Anche i negozianti di Via Ferrer hanno lamentato danni sostanziali alle loro attività anche se, per fortuna, non sono segnalati danni alle persone. Danni rilevanti ad alcune tamerici di Piazza Bovio. E già, soprattutto sui social network, molti cittadini e commercianti sfogano la loro rabbia per la mancata manutenzione di fognature, tombini e zone verdi.
Nel resto della Val di Cornia, a parte qualche disagio a San Vincenzo, il maltempo è stato gestito in maniera abbastanza tranquilla dagli altri centri abitati anche se resta da fare la conta dei danni alla produzione agricola. Come per i danni in città bisognerà aspettare qualche giorno ma la stagione della vendemmia, in pieno svolgimento, non trae certamente giovamento da piogge torrenziali miste a grandine.
Il servizio meteorologico dell’Aeronatica militare prevede fino alle ore 12 del 2 ottobre «precipitazioni temporalesche di forte intensità sulla Toscana, i fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e da frequente attività elettrica (fulmini, ndr)» mentre il servizio meteo della Toscana ha messo tutti i comuni della Regione in allerta (colore giallo) per «rischio idrogeologico-idraulico.»
A. P.