NATURA E CUCINA: 13a EDIZIONE A VENTURINA TERME
Venturina Terme (LI) – Il Presidente del Comitato Cittadino di Venturina Terme, Luciano Buccianti, ci parla della loro prossima manifestazione “Natura e Cucina” che si terrà a Venturina il prossimo sabato 11 e domenica 12 ottobre. Natura & Cucina è un binomio dove la natura, con i suoi prodotti, sposa la cucina per generare piatti tipici e delicati che in questo caso la Val di Cornia in un ambiente tipico dell’alta maremma toscana sa esprimere per soddisfare i palati più fini alla ricerca di grandi sapori. La manifestazione è una rassegna gastronomica dove gli espositori offrono presso i propri stands gastronomici gradevoli assaggi delle loro delizie e promuovono profumati vini ed olii del nostro comprensorio della Val Di Cornia e non.
______________________
Giunta alla 13a edizione, “Natura e Cucina” sembra voler fare un regalo ai suoi visitatori e torna completamente gratuita! Come mai questa scelta?
Il Comitato Cittadino di Venturina Terme voleva far avvicinare ancora di più le persone a questa bellissima manifestazione che per l’occasione è stata resa ancora più ricca.
Cosa ci sarà in questa edizione?
Il programma sarà più ricco che mai con le riconferme del gruppo allevatori della Provincia di Livorno, e dei conosciutissimi Cavalieri dell’Ordine di San Fiorenzo; torneranno anche il Gruppo Micologico Piombinese e la Croce Rossa Italiana con la Sezione locale di Venturina Terme coadiuvata da quella Provinciale di Grosseto e locale di Follonica che porteranno con loro i gruppi cinofili.
Tantissimi espositori promuoveranno i loro prodotti con degustazioni e vini della Val di Cornia, nel piazzale saranno allestiti stand con esposizioni di animali bovini, animali di bassa corte, ovini, caprini, volatili, cavalli e tanto altro ed infine ampi spazi ristoro, bar e snack fra cui zonzelle e frati espressi.
Tanto da mangiare e anche da vedere?
Si perché non mancheranno le esibizioni, da quelle dei cavalieri di S. Fiorenzo (domenica ore 11 e ore 17) alle dimostrazioni pratiche di preparazione e conservazione dei funghi (sabato ore 17) fino alle gare di cucina (domenica ore 16) e alle spettacolari dimostrazioni con i cani dei gruppi cinofili della Croce Rossa Italiana delle sezioni Provinciali di Grosseto e Locale di Follonica.
Un divertimento per tutti quindi?
Sì perché anche i bambini e le famiglie avranno i loro spazi, laboratori creativi per tutti con ricche merende e tante sorprese! E speriamo di coinvolgere anche gli adulti nel nostro apericena di sabato con tanti stuzzichini interessanti e diversi e degustazioni di rum e cioccolato.
Alessio Alberoni
La rassegna Enogastronomia con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali si terrà sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20 nella zona Fiere di Venturina Terme.
Un articolo molto interessante.