GOZZI: «OFFERTA ALGERINA, PIANO SINGOLARE, DESTA SOSPETTO»
ROMA – Come riporta l’agenzia AGV NEWS il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, si è presentato ieri di fronte alla commissione Industria del Senato presieduta da Massimo Mucchetti per affrontare i principali temi di crisi dell’industria italiana. Per quanto riguarda l’offerta algerina su Piombino «un piano industriale singolare, desta sospetto».
“Ho invitato il governo in più occasioni ad essere rigoroso nella richiesta di garanzie perchè la tendenza in situazioni complicate come la nostra è a comprare a prezzi non di saldo ma di rapina”, ha detto Gozi parlando dello stabilimento di Piombino e sottolineando come “è sempre stato in perdita, a parte un biennio, per la debolezza dei fondamentali industriali che lo rendono uno stabilimento in difficoltà. L’errore è stato di continuare a pensare che si poteva salvare, e nel frattempo sono stati spesi più di 120 milioni che potevano avere altri impieghi”.
Di qui il richiamo alla valutazione attenta delle offerte sul sito come quelle da parte di un imprenditore algerino che ha “un piano industriale quantomeno singolare perchè dichiara di voler venire a produrre in Italia con rottame italiano (che costa 15 euro più di media europea) e manodopera italiana (anche questa più costosa) per esportare in Algeria. Tendo ad essere sospettoso, anche se capisco l’ansia di trovare una soluzione ma in questi casi bisogna essere molto rigorosi”.
L’articolo completo: http://www.ilvelino.it/it/article/2014/11/12/ilva-federacciai-offerta-da-ancelor-mittal-potrebbe-arrivare-a-giorni/d708b2b3-9444-42ad-8434-0d0a50bbba6f/