SUVERETO: CONVEGNO SUL «CINGHIALE, TESORO DEL BOSCO»
Suvereto (LI) – Sabato 6 dicembre a partire dalle ore 15.30 a Suvereto (storica cittadina medievale ricca di storia medievale, tradizione enologica e di cacciagione), in Sala San Giusto si parlerà di ambiente e di tutela del territorio, di enogastronomia e di caccia al cinghiale. L’evento è inserito nella tradizionale Festa del Cinghiale giunta alla 47° edizione.
L’iniziativa è organizzata da A.R.G.A. Toscana Gruppo giornalist. specializz. Federazione Nazionale della Stampa AssoStampaToscana (ambiente, territorio, agricoltura, enogastronomia, caccia) in collaborazione con il Comune e Proloco di Suvereto. Titolo dell’incontro “Il cinghiale, tesoro del bosco” Focus di approfondimento con tecnici e esperti. «E’ stata scelta Suvereto – commenta Franco Polidori Presidente A.r.g.a. Toscana – dove uniamo i nostri sforzi per capire meglio e affrontare le tematiche venatorie che in questi ultimi tempi stanno cambiando anche grazie all’avvento di nuove normative e di idee. Un confronto dunque necessario come abbiamo fatto tante altre volte come Arga Toscana».
Ecco il programma ufficiale:
Sabato 6 dicembre 2014 Dalle ore 15.30 alle ore 18.00 – Sala San Giusto
Intervengono:
saluti del Sindaco di Suvereto Giuliano Parodi e delegati Comune di Suvereto, e del Presidente Proloco.
– dottoressa Giorgia Romeo, Zoologa (biologia del cinghiale, comportamento, impatto sulle problematiche agricole).
– dottoressa Daniela Giustini, Biologa e Tecnica Faunistica (le qualità delle carni di selvaggina, uso per un consumo consapevole e qualità, preparazione della spoglia, preparazione gastronomiche).
– Massimo Cocchi, dirigente venatorio Fidc (le normative relative al prelievo e problematiche connesse).
– Prof. Renzo Ulivieri, Presidente Associazione Italiana Allenatori Calcio e membro Cct (la caccia come attività sportiva per la salute e la mente).
– Conclusioni affidate a: Marco Ramanzini (giornalista)
Coordina Franco Polidori Presidente A.r.g.a. Toscana.