TOSCANA: 10 MILIONI PER LIVORNO, SGRAVI IRAP E INTERVENTI PER TUTTE LE AREE DI CRISI
FIRENZE – Un abbattimento dell’Irap per le aziende che si insediano nelle aree di crisi e interventi a favore della reindustrializzazione dell’area di Livorno. Queste le misure decise ieri grazie ad un emendamento alla legge finanziaria che è stato approvato dal consiglio regionale.
“L’intervento, presentato dal Consigliere Ruggeri e sostenuto dalla Giunta, stabilisce – spiega l’assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini – che si possa applicare un abbattimento Irap del 1,5% per le aziende che si insediano in aree di crisi, individuate con deliberazione della Giunta regionale, in aree di crisi complessa individuate ai sensi della normativa nazionale, o in aree definite del tessuto urbano interessato nell’ambito di progetti di rigenerazione urbana. Tale provvedimento consentirà, a seguito di una delibera che proporrò alla Giunta di adottare a breve, alle imprese che si insedieranno nelle aree del livornese, di Massa e Carrara e come già avviene nel territorio piombinese, di ottenere un abbattimento Irap. Questo abbattimento si andrà ad aggiungere a quanto previsto dalla legge di stabilità nazionale per le assunzioni consentendo un radicale abbattimento dell’Irap”.
Con il bilancio regionale è stato approvato anche un altro emendamento che stanzia, per gli anni 2015-2016, 10 milioni di euro per la reindustrializzazione dell’area livornese.
“Questi interventi – prosegue Simoncini – insieme a quelli già messi in cantiere come la previsione di introdurre criteri di premialità o riserve negli avvisi di prossima uscita, o come il milione riservato a Livorno, cui se ne aggiungono altrettanti per Piombino e Massa Carrara, nel bando per gli incentivi all’occupazione, diventeranno parte integrante dell’accordo di programma per Livorno al quale stiamo lavorando in queste ore insieme a istituzioni e parti sociali”.