NASCE A FIRENZE LA PRIMA COMUNITA’ CRISTIANA METROPOLITANA
FIRENZE – E’ nata la prima comunità cristiana affiliata in Italia alla Universal Fellowship of Metropolitan Community Churches cioè alla fratellanza delle Chiese delle Comunità Metropolitane. Le MCC sono una fratellanza internazionale di congregazioni cristiane, interconfessionali ed ecumeniche, ma su posizioni dottrinali più vicine al protestantesimo fondata a Los Angeles (USA) nel giugno 1969 dal rev. Troy Perry. La sede della Comunità di Firenze si chiama «Agape».
Della MCC fanno parte attualmente oltre 250 congregazioni in 24 Paesi, e la fratellanza conduce un’opera missionaria particolare verso tutte le minoranze (etniche, culturali, di genere, di orientamento sessuale) e che attribuisce un particolare significato alla predicazione della giustizia sociale, alla salvaguardia del Creato e al rispetto degli animali. La fratellanza ha uno stato di Osservatore ufficiale nel Consiglio Ecumenico delle Chiese.
Esprime una particolare vicinanza per le battaglie per i diritti civili come le questioni concernenti il fine vita, le convivenze e il matrimonio, il lavoro e la giustizia sociale. Pastore della congregazione della Toscana è il giovane Andrea Panerini, 31 anni, laureato in Teologia a Roma presso la Facoltà valdese, con esperienze pastorali nelle chiese valdesi di Milano e Bobbio Pellice e in quelle metodiste di Terni e Roma.
«Al di là delle importantissime questioni etiche – afferma Panerini – vorrei che innanzitutto noi fossimo veramente capaci di annunciare il Vangelo di Gesù Cristo a tutti e tutte e di trasmettere l’amore di Dio a ogni Sua creatura. La nostra Comunità è aperta a tutte le persone che sono alla ricerca di Dio e si sentono rifiutate in altri contesti.»
Per informazioni sulla MCC Firenze si può consultare il sito www.mccfirenze.org, scrivere alle emails info@mccfirenze.org e pastore@mccfirenze.org, telefonare al numero 389.8858211, iscriversi al gruppo di Facebook: http://www.facebook.com/groups/chiesacomunitametropolitanafirenze/