LIVORNO: NASCE IL COORDINAMENTO PROVINCIALE «LITALIAINTESTA»
Livorno – Si è costituito ufficialmente a Livorno sabato 17 gennaio 2015 il Coordinamento provinciale dell’associazione «Litaliaintesta». La Coordinatrice territoriale è Benedetta Bernardini, imprenditrice sanvincenzina, molto attenta ed attiva nei settori di riferimento che Litaliantesta ha fin dalla sua nascita come Mission : Etica, Welfare, Innovazione, Cultura, Trasparenza e Politica. Presenti all’inaugurazione la coordinatrice regionale Antonella Gramigna e il Presidente nazionale Paolo Briziobello.
Litaliaintesta nasce a Roma il 2 Aprile 2014, alla presenza del Ministro agli affari regionali, Carla Maria Lanzetta e da subito si è attivata con convegni tematici per poter dare il suo contributo alla politica ed al Governo in carica.
In soli dieci mesi numerosi sono già stati i momenti di condivisione attraverso i quali l’associazione ha potuto elaborare proposte come la riforma del “Terzo settore” , al quale Litaliaintesta ha fornito un contributo sotto forma di Proposta di legge pubblicata da Il Sole 24 ore, sul tema del “Fine vita”, con la presenza di Beppino Englaro, sul tema legato alla Salute e agli Stili di vita, alla cultura alla quale hanno dedicato presentazione di libri con presenze autorevoli, e non ultimi, a temi legati alla “politica di genere” con la presenza dell’Italiaintesta, di recente, in Parlamento europeo a Roma agli Stati Generali delle donne.
«L’ambito di attività nelle quali si muove Litaliaintesta – ha voluto iniziare il presidente nazionale Paolo Briziobello – è riassunto nelle cinque parole che i fondatori hanno identificato per la loro “mission”: Etica, Cultura, Politica, Trasparenza, Innovazione».
«Con la presenza del Coordinamento appena nato in questo territorio – continua Briziobello – vasto, complesso ed importate, intendiamo continuare questo cammino intrapreso con lo stesso spirito già ben enunciato nelle varie sedi di confronto , quali: massimo confronto con chiunque voglia contribuire a portare benefici alla società, nessun pregiudizio ma trasversalità nello spirito di autentica democrazia che non tiene conto di bandiere ma solo ed unicamente di contenuti e persone».
Il Coordinamento Livorno e Provincia, con a capo Benedetta Bernardini, supportata da Nicola Salvadori e Debora Franzoi, come primi tre impegni del 2015, intende portare avanti la proposta, a tutti i Sindaci del territorio, per la posa di “una targa” in memoria delle donne uccise da mano violenta, proposta già vagliata dal nazionale che verrà estesa in tutto il Paese.
Il secondo obbiettivo verterà sulla realizzazione di un Convegno sui “Diritti” con il supporto di altre realtà associative nel puro spirito di condivisione e confronto su di un tema così importante.
Ed infine la valorizzazione del nostro Arcipelago toscano con proposte serie e concrete per la sua valorizzazione attraverso percorsi di conoscenza, ambientale e culturale nonché turistica.
Litaliaintesta, pur riconoscendosi politicamente nella metà campo del centro sinistra, intende dialogare ed incontrare chiunque voglia dare il suo contributo, ed è sopratutto aperta a chi, con serietà e competenza, vorrà fare la sua proposta per migliorarci e rialzare questo nostro Paese.
Il sito internet nazionale è all’indirizzo http://www.litaliaintesta.it/ mentre il blog provinciale può essere consultato all’indirizzo www.litaliaintestalivorno.it
Giuseppe Trinchini
________________________
©RIPRODUZIONE RISERVATA
La stampa si occupa di noi. Avanti tutta Benedetta Bernardini Nicola Ares Salvadori e Franzoi http://t.co/uVbp7LloER
Foto e articolo della conf. Stampa; nasce Coordinamento Territoriale #LITALIAINTESTA #Livorno http://t.co/Av7WQSOiJj http://t.co/XUdAUqYGSJ