NUOVO LIBRO SULLA STORIA DEL RALLYSTA RICCARDO VALENTINO
Piombino (LI) – Un nuovo libro dal titolo «Riccardo Valentino. Lo stilista dei traversi» é stato presentato venerdì 30 gennaio alle 20.30 al ristorante “La Rotonda” in via Adige a Piombino. Un tuffo negli anni ’70 e ’80, quando il rally era una vera malattia e tanti anche a Piombino, erano i praticanti e gli appassionati.
Parte dalla passione per i rally anche la storia di Riccardo Valentino, camionista piombinese, che fece letteralmente innamorare intere generazioni di tifosi con le sue imprese al volante di una macchina da corsa. La sua storia è stata raccontata adesso in un libro dal titolo inequivocabile: «Riccardo Valentino, lo stilista dei traversi». Valentino è stato capace di lasciare un segno nel mondo dei rally durante i quali dal 1977 al 1987 ha corso 42 gare, vincendone 2, regalando uno show infinito a bordo di Ford Escort, Lancia Stratos e Talbot Lotus, vetture rimaste immortali nella storia della specialità. Valentino è sempre stato un pilota sempre sopra le righe, capace di regalare anche spettacolo all’interno dello stabilimento piombinese, quando metteva “di traverso” anche il suo camion.
Autore del libro, edito da Scuderia CentroSud-collana 98 ottani di Venturina, Andrea Cordovani, giornalista follonichese, caporedattore di Autosprint, insieme a Mauro Parra e Sandro Carrara, che hanno ripercorso tutte le stagioni di gara di Riccardo.
La presentazione è stata preceduta da un’esposizione di vetture da rally in piazza Verdi (nella foto) dove era presente anche la Lancia Stratos con la quale Riccardo Valentino vinse ad Alba Adriatica e a Melfi.