PIOMBINO: NUOVA TERAPIA PER I BAMBINI AUTISTICI
Piombino (LI) – Venerdi 6 febbraio a partire dalle ore 16 presso Palazzo Appiani di Piombino, si terrà un convegno presentato dall’associazione di promozione sociale “Noi Domani” e dall’Associazione “4 U” (For you-Per te) di Livorno sull’importante tema dell’approccio A.T.D.R.A. (acronimo di approccio terapeutico dinamico e relazionale in acqua) sviluppato è messo a punto dal dott.Antonio Rinaldi psicologo della Toscana e autore del libro “Leggere il silenzio. Lavorare con i bambini autistici”.
L’A.t.d.r.a opera in ambito terapeutico direttamente nei confronti dei soggetti affetti da disturbo e con funzione formativa e di sostegno nei loro contesti di vita e con i familiari. Nella sua visione di rispetto dell’unicità di ogni individuo tale approccio tratta in particolar modo l’autismo ed i disturbi generalizzati dello sviluppo ma nella sua applicazione più generica abbraccia vari target di utenza.
Il termine acqua, compreso nell acronimo, fa riferimento all’elemento terapeutico all’interno del quale l’approccio nasce e si sviluppa sfruttando le peculiarità che l’elemento stesso possiede, al fine di lavorare su “chiusure” e difficoltà utilizzando la relazione come primario strumento di “cura”.
Saranno presenti a questa importante iniziativa oltre all’autore il dr. Antonio rinaldi, psicologo e ideatore dell’approccio A.T.D.R.A., l’assessore al sociale del comune di Piombino Margherita di Giorgi,Tiziana Catalucci dell’unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza dell’ASL 6, le educatrici esperte nella metodologia Elisa Servello e Chiara Giannetti e Benedetta Bernardini Presidente dell’associazione “Noi Domani” formata nell’approccio a questa nuova metodologia.
Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza. Per ulteriori informazioni gli interessatio possono scrivere all’indirizzo atdraaiuto@gmail.com
PIOMBINO: NUOVA TERAPIA PER I BAMBINI AUTISTICI http://t.co/BlGIk85aCC