SAN VINCENZO: NO ALLA RIAPERTURA DELLE CAVE DEL BROCCATELLO
San Vincenzo (LI) – L’assessore Massimiliano Roventini porterà,un articolato odg in consiglio comunale per un “no” alla riapertura delle cave del Broccatello della Gherardesca dopo il direttivo del PD di Mercoledì 4 marzo presso il circolo 8 marzo dove tra i punti dell’odg c’era la discussione già affrontata anche in un direttivo precedente sulla questione cave.
Il Pd di San Vincenzo ha preso all unanimità una posizione contraria alla ri-apertura della cava che interesserà anche il comune di San Vincenzo e non in modo marginale .
Le motivazioni di contrarietà unanime espresse dal Pd riguardano:
la contrarietà al passaggio dei camion di cava e di attività di cava sul territorio comunale che interesserà il quartiere Acquaviva le cui strade non sono idonee a sopportare il continuo transito di mezzi pesanti( via volta ) e che tale transito potrebbe peggiorare la qualità della vita dei residenti di quella zona e non solo ;
La contrarietà alla riapertura perché si tratta di una attività invasiva che andrebbe a modificare in modo sostanziale il paesaggio e l ambiente circostante di un territorio a vocazione turistica e quindi oltre al danno ambientale si verificherebbe un danno all immagine turistica e una netta contraddizione alle politiche turistiche alle quali è vocato il territorio sanvincenzino.
Ora si dice NOO,ma dopo l’elezioni regionali diventa si. Poi ci sono gli squali pronti per fare affari,e la politica ha un costo.