PIOMBINO: IL 28 MARZO IL CONVEGNO ALL’HOTEL PHALESIA SULLA SIDERURGIA
Piombino (LI) – Una giornata di studio e di approfondimento sulla siderurgia, sulle sue prospettive e sugli scenari possibili in rapporto al mercato globale e alle caratteristiche della produzione. A nove anni dall’ultimo grande appuntamento su questi temi, che fu tenuto nel 2006 al teatro Metropolitan con la partecipazione di personalità del mondo politico, istituzionale ed economico, il Comune di Piombino torna sul tema del futuro dell’industria proponendo, in collaborazione con Siderweb e con l’Associazione italiana metallurgia, un confronto nazionale con esperti e rappresentanti del governo e del mondo economico sulle prospettive dell’industria dell’acciaio.
Partendo dall’analisi del contesto nazionale e internazionale, il convegno vuole offrire un momento di approfondimento delle politiche economiche e industriali in Italia mettendo a fuoco la dimensione locale e il ruolo che Piombino può assumere.
“Piombino, come grande realtà siderurgica nazionale, ha sempre rappresentato un osservatorio importante per sviluppare una riflessione ampia e qualificata – afferma il sindaco Massimo Giuliani- In questa fase particolarmente delicata, è importante analizzare il tema della siderurgia anche nei suoi aspetti tecnico-produttivi, coniugandoli con le questioni importanti dell’occupazione, con quelle ambientali con l’obiettivo di favorire una manifattura moderna”.
Per questo la sessione mattutina del convegno sarà dedicata agli aspetti più tecnici e scientifici con un’analisi di mercato dei prodotti lunghi di Gianfranco Tosini dell’Ufficio Studi Siderweb a cui seguirà l’intervento del professor Carlo Mapelli docente di metallurgia del Politecnico di Milano e presidente dell’Associazione Italiana Metallurgia. Concluderanno la mattina Antonio Gozzi presidente di Federacciai con una panoramica sulle criticità e le prospettive dell’impresa siderurgica italiana e Farid Tidjani, rappresentante Cevital in Italia, con la presentazione del progetto di rilancio della ex Lucchini.
A seguire, dalle 14,30 la tavola rotonda moderata da Fiorenza Bonetti, redattrice di Sideweb, sulle prospettive e gli scenari possibili, che vedrà la partecipazione di: Emanuele Morandi, presidente di Siderweb, Alberto Pirni della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Claudio de Vincenti, viceministro allo Sviluppo Economico, Piero Nardi, commissario straordinario Lucchini, Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente, Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità Portuale, Gianfranco Simoncini, assessore regionale attività produttive, Issad Rebrab, presidente di Cevital. Alla tavola rotonda interverrà anche un rappresentante delle organizzazioni sindacali e il sindaco concluderà i lavori.
Per la partecipazione al convegno è consigliabile una pre-registrazione inviando una mail a: segreteriasindaco@comune.piombino.li.it. Info: 0565 63357-63233- 63238.
Fonte: Ufficio stampa Comune Piombino
Gozzi chi?? Quel gozzi???
Bene, ci sono tutte le persone giuste per spiegare a noi ignoranti come è possibile che un ciclo produttivo, che agli inizi del 2014 perdeva svariati milioni di euro al mese, adesso che deve acquistare un milione e mezzo di tonnellate di coke all’anno e che non può nemmeno recuperare il gas d’altoforno (per non parlare dei costi di riavviamento), vada in attivo.
O mentivano prima o mentono ora.o entrambi i casi.
Su una cosa peró sibsono subito decisi,togliere i premi aziendali gli scatti di anzianità e via discorrendo.su quello nessuna indecisione !
Ne riparliamo dopo le elezioni. Ora bisogna solo registrare quello che diranno in questo sciocco e inutile convegno. Passate le elezioni riascolteremo le parole di questi soggetti e vedrete che differenza c’è tra il dire e il fare.
Mi sbilancio subito: l’algerino e tale e quale al giordano amico di Capperucci che a sua volta è ( era ) amico dell’Anselmi. Una catena di sant’Antonio o forse meglio dire una catena di lazzaroni.