NASCE A FIRENZE IL PRIMO SPORTELLO PER L’AUTO IMPIEGO DELLA TOSCANA
Firenze – Analisi opportunità/rischi, supporto motivazionale, confronto con giovani e meno giovani che hanno la voglia di tentare la strada dell’autoimpiego. Il progetto sperimentale promosso da Comune e Associazione Agorà sarà avviato nel Quartiere 3.
Offrire gratuitamente un supporto concreto a giovani e meno giovani che vogliono provare a mettersi in proprio. E’ questo l’obiettivo del nuovo “Sportello per l’Autompiego”, presentato oggi a Firenze, che vuole dare un aiuto a chi tenta la strada dell’autoimpiego. Il servizio è curato dai volontari dell’associazione Agorà Firenze all’interno del progetto InformaGiovani e sarà lanciato in via sperimentale all’interno del centro Giovani Gavinuppia (martedì 14.30 – 17.00) del Quartiere 3 a Gavinana. L’obiettivo è quello di dare assistenza, supporto e concrete opportunità alle persone che hanno la volontà o l’ambizione di aprire una propria attività e devono decidere se intraprendere tale strada: il centro fornirà assistenza in chiave psicologico-motivazionale e aiuterà a comprendere rischi e opportunità, problematiche e punti di forza dell’idea progettuale.
“Lo Sportello per l’Autoimpiego è un progetto molto importante sul tema del lavoro e rappresenta per noi una priorità politica di governo” osserva Alfredo Esposito, Presidente del Quartiere 3 “in quanto, in piena collaborazione con il lavoro svolto da incubatori, associazioni e centri per l’impiego, aiuta giovani e meno giovani in un momento cruciale della loro vita, ossia quando si deve valutare se ha senso o no aprire una propria attività. Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa all’interno del Centro Giovani Gavinuppia, un luogo che sta rinascendo e vede un ricco programma di eventi, corsi e appuntamenti rivolti a tutto il Quartiere e in particolare alle generazioni più giovani”.