INIZIA LA STAGIONE TURISTICA: RIAPRONO GLI UFFICI INFORMAZIONE
Val di Cornia – Il tema dell’accoglienza è oggi uno dei punti fondamentali per chi si occupa di turismo e un ruolo fondamentale in tale ottica è giocato proprio dagli uffici informazione turistica. Con l’inizio della primavera, il mese di aprile vedrà la riapertura degli uffici turistici della Val di Cornia con una nuova gestione affidata alla Parchi Val di Cornia SpA che garantirà un servizio di informazioni di sistema sull’intero territorio anche attraverso l’utilizzo del sito www.valdicorniaturismo.it, portale realizzato dalla Parchi.
La possibilità di creare un sistema di uffici turistici a scala Val di Cornia, e non limitata ai confini comunali, offrirà al turista una gamma di possibilità assai variegata da usufruire in un’area non troppo ampia, determinando nel concreto una offerta turistica unitaria.
Questo sabato e domenica, 28 e 29 marzo, con orario 9.30-12.30 e 15.00-18.00 sarà attivo l’ufficio informazioni di Piombino, che ad aprile aprirà dal venerdì alla domenica e lunedì 6 con orario 9.30-12.30 e 17.00-19.00. Dal 1 aprile aprirà anche l’ufficio di San Vincenzo tutti i giorni escluso il martedì.
In parallelo, continua il percorso dei Musei “porta di accesso del territorio” che, dallo scorso anno, vede il Museo archeologico del Territorio di Populonia e, solo per i mesi di luglio e agosto, i Musei della Rocca di Campiglia funzionare non solo come luoghi di cultura ma anche come veri e propri uffici turistici con informazioni sull’intero territorio.
Un nuovo ruolo per la Parchi Val di Cornia che, in questo contesto, mette in gioco le proprio competenze per dare valore alle comunità locali e alla loro capacità di accoglienza abbinandola alle peculiarità del patrimonio storico/archeologico/ambientale del territorio e coordinando il lavoro tra Musei e uffici turistici per offrire al turista un servizio notevolmente migliorato.