EDITORIALE: QUANDO LA FEDERAZIONE NON C’E’, I TOPI BALLANO
L’EDITORIALE di Giuseppe Trinchini
___________________________
EDITORIALE: QUANDO LA FEDERAZIONE NON C’E’, I TOPI BALLANO
Corriere Etrusco “numero 99” del 17 aprile 2015.
Sabato si terrà a Firenze la direzione toscana del Pd per decidere il terzetto di candidati locali per le prossime regionali, per uscire dal caos in cui è finita la federazione PD della Val di Cornia-Elba. Insieme al candidato Gianni Anselmi probabilmente vedremo Carla Maestrini e France Lolini che se accetterà, dopo la missione suicida di candidato sindaco a Suvereto, probabilmente sarà insignito del premio come “kamikaze” di Federazione.
Lolini (o chi per lui), Tortolini escluso in quanto consigliere regionale uscente, non ha raccolto firme per essere nel listino, a differenza di Antonella Giuzio la rappresentante della componente elbana che ovviamente non gradirà una simile scelta, così come vale più di mille parole il silenzio di Matteo Tortolini, che a livello politico correttamente ha lasciato la decisione al gruppo dirigente del partito, nonostante poco più di un mese fa fosse il candidato ufficiale di federazione.
Questa situazione comunque deve aver messo in non poco imbarazzo la segreteria regionale anche perché nel giro di due mesi prima ha ricevuto l’input per la candidatura di Tortolini, poi il retro front in favore di Anselmi e ora le proteste della Giuzio che di fatto sarà “fatta fuori” pur avendo rispettato tutte le regole.
Il caos di oggi potrebbe essere figlio di scelte che sono lontane dalla Val di Cornia ma che però mostrano una chiara debolezza del direttivo di Federazione che dimostra così di essere poco autonomo e in questo modo accettare una situazione che invece ormai è diventata inaccettabile. Come inaccettabile è ormai lo stato della Val di Cornia che da almeno dieci anni è sottoposta ad annunci di “svolte epocali” che poi ci hanno portato fino alla crisi economica attuale. Inaccettabili sono state inoltre le figure, anche recenti come quelle a “Quinta Colonna” che hanno mostrato, per l’ennesima volta, la debolezza del gruppo dirigente del partito.
Forse è giunta l’ora di un po’ di rinnovamento dentro la Federazione. La città ne avrebbe bisogno.
Giuseppe Trinchini
____________________________