CAMPIGLIA M.MA: FOCUS GIOVANISI’ SULLA “BANCA DELLA TERRA”
Campiglia M.ma (LI) – Venerdì 26 giugno appuntamento con il Focus Tematico Giovanisì su Banca della terra, progetto della Regione Toscana per l’agricoltura e per dare la disponibilità dei terreni incolti prevalentemente a giovani che intendono intraprendere questa professione.
L’incontro per informarsi e approfondire l’opportunità della Banca della Terra, inserita nel progetto Giovanisì della Regione toscana, si terrà venerdì 26 giugno dalle ore 15.30 presso l’auditorium di Sviluppo Toscana S.p.a. (ex BIC) , Largo della Fiera 10, Campiglia Marittima, loc. Venturina Terme (Li).
La “Banca della terra” è gestita per la Regione Toscana dall’Ente Terre Regionali Toscane e favorisce l’accesso ai terreni agricoli e forestali all’imprenditoria privata, in particolare dei giovani agricoltori. Tra le varie opportunità, la Banca della terra mette a disposizione i terreni incolti, abbandonati, quelli che non possono più essere coltivati o che vogliono essere ceduti del territorio, di proprietà privata o pubblica, ai giovani imprenditori per la loro valorizzazione e tutela.
Per informazioni su “Banca della terra” visita la pagina dedicata sul sito del progetto Giovanisì.( http://giovanisi.it/2014/12/09/banca-della-terra/).
All’incontro saranno presenti Simone Sabatini, dell’Ente Terre Regionali Toscane, che introdurrà la “Banca della terra” come opportunità per i giovani agricoltori e Giacomo Rossi, operatore del progetto UPIGITOS, giovane che presenterà il censimento dei terreni abbandonati in Provincia di Livorno. Il focus tematico si concluderà con un momento di dialogo e approfondimento con le domande poste dai partecipanti. I saluti istituzionali saranno a cura del vicesindaco del Comune di Campiglia Marittima Jacopo Bertocchi, assessore alle politiche giovanili e del turismo.
Il focus tematico BANCA DELLA TERRA è realizzato dallo Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Livorno in collaborazione con l’Ente Terre Regionali Toscane (https://www.artea.toscana.it/sezioni/Evidenza/Testi/TerreToscaneIntro.aspx), di Sviluppo Toscana S.p.a., il progetto UPIGITOS ed il Comune di Campiglia Marittima.
L’invito a partecipare è aperto a tutti: i giovani dai 18 ai 40 anni, i proprietari di terreni agricoli, le associazioni di rappresentanza del settore, le cooperative e gli Enti per conoscere e approfondire questa opportunità promossa nel progetto Giovanisì.
Per informazioni e per organizzare un Infoday del progetto Giovanisì scrivi a livorno.provincia@giovanisi.it
Per informazioni:
Sportello mobile Giovanisì della provincia di Livorno:
email: livorno.provincia@giovanisi.it.
Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Si articola in sei aree di intervento: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni per alcune delle opportunità elencate non c’è limite d’età per donne, svantaggiati e categorie protette. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani in Toscana. Info: www.giovanisi.it.
Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Per il calendario degli appuntamenti con il progetto Giovanisì e gli sportelli mobili provinciali nel territorio toscano clicca su giovanisi.it/calendario/