ATO 5: ACQUA, AUMENTI A TASSO DA USURA?
Cecina (LI) – Riceviamo e pubblichiamo integralmente da Belcari Renzo del Circolo di Cecina di Rifondazione Comunista
«Troppi Ex amministratori/politicanti, vengono infilati nelle partecipate ed in qualsiasi altro posto, dove ci sia da “sudare poco o niente”, ma mettere in tasca “tanti soldini”, parlano per difendere la loro “ casta “. Parliamo di cifre vere, non di quelle “taroccate”.
Il 2 febbraio 2004, ho pagato per 29 mc. di acqua 36,78 euro, (con un consumo medio annuo di 115 mc. ) , cioè 1,26 euro al mc.
Il 12 maggio 2015, ho pagato per 35 mc. di acqua 97,10 euro, (con un consumo medio annuo di 122 mc. ) , cioè 2,77 euro al mc.
In undici anni la bolletta è aumentata del 110% , cioè quasi un tasso da “ usura “ di circa il 10% all’anno! Questa è l’amara verità per i cittadini.
E che dire della vergognosa ed ignobile regola, che le famiglie numerose debbono pagare il mc. di acqua molto più caro degli altri utenti? Tutti i sindaci della zona sono zitti e muti difronte a questi aumenti sconsiderati, che tartassano ancor di più i cittadini in questi periodi difficili.
Non mi stupiscono le chiacchiere fumose di “anziani politicanti”, aggiustati, o da “sistemare”, ma alcuni giovani purtroppo credono (o fanno finta di credere ), che quella sia la strada migliore per fare politica dalla parte dei cittadini onesti e di sinistra.
Gli amministratori pubblici devono ancora spiegarci, quali sono le “menti eccelse e preveggenti” che hanno ratificato accordi ( e continuano a farlo, invece di disdettare quegli “accordi capestro” , per i cittadini/utenti ) , in cui si prevedono consumi di acqua elevati, e se poi i cittadini ne consumano meno, perché sensibilizzati, l’ ASA , ci “stanga”, aumentando le tariffe, per garantire ai vari C.D.G., Revisori dei conti, Dirigenti, ed azionisti vari, di fare profitti e di riempirsi le loro tasche, svuotando le nostre.
Purtroppo molti cittadini reagiscono a tutte queste “indecenze”, non andando più a votare. Reagiamo, svergogniamo chi fa finta di nulla e spera che passi al più presto l’ennesima protesta, per continuare come prima […].
Belcari Renzo
Rifondazione Comunista Circolo di Cecina
E i nostri cari sindaci votano all unisono (tranne parodi di Suvereto) si a questi aumenti.sarebbero da denuncia anche loro x usura…