VENTURINA: CINQUANTA ANNI DI SACERDOZIO PER DON CIRILLI
Venturina (LI) – Don Gianfranco Cirilli, classe 1940, è arrivato per la prima volta nella comunità di Venturina nel 1967, dove, presso la chiesa della “Sacra Famiglia”, ha raggiunto l’importante traguardo dei 50 anni di sacerdozio. Il programma delle iniziative legate a questa ricorrenza prevedono per domenica 28 giugno alle ore 21 l’adorazione eucaristica, poi lunedì alle 18.30 con la messa di ringraziamento e martedì alle ore 21, presso il centro Agape, con un rinfresco di ringraziameto a cura della comunità di Venturina.
Originario di Monteverdi don Gianfranco è entrato nel seminario di Massa Marittima nel 1951. Il 29 giugno 1965 è stato ordinato sacerdote da monsignor Faustino Baldini a Massa. Qui ha trascorso, come vice rettore del seminario, il primo anno di sacerdozio per poi ricevere l’invito del vescovo Alberto Ablondi a collaborare con Don Enrico Sardi a Venturina. Nel 1972 divenne parroco a Suvereto fino al suo ritorno a Venturina nel 1981 dove fra le molte opere di don Gianfranco, che ancora insegna anche alla scuola di teologia a Piombino, ricordiamo la realizzazione del Centro Agape e il recente restauro della chiesa di Santa Lucia.
Don Gianfranco ti stupisce con il suo sorriso, che trasmette l’amore di Dio, e con la sua parola che trasmette dolcezza. Generoso per quanto riservato e conservatore nel rispetto delle regole e del messaggio evangelico, don Gianfranco è uno che guarda all’essenziale, che sa che l’unica vera guida è la parola di Dio. Siamo sicuri che nella ricorrenza delle sue nozze d’oro con la Chiesa, riceverà l’affetto dei suoi parrocchiani, una comunità che lo ama e che si è fatta in quattro per l’organizzazione di questa festa.
Tanti auguri don Gianfranco, da tutta le redazione del Corriere Etrusco.