APPUNTAMENTI DA VIVERE NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA
Val di Cornia (LI) – Proseguono gli eventi per grandi e piccini nei Parchi e Musei della Val di Cornia. Vediamo insieme i prossimi appuntamenti.
Giovedì 23 luglio alle ore 21.30, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, nuovo appuntamento al “Baratti Pavillon 2015”. Questo giovedì il calendario prevede la presentazione del libro “Etruria Felix” di Melisanda Massei Autunnali. La serata, a cura di Marta Coccoluto e Cinzia Murolo, vedrà la presenza dell’autrice.
Venerdì 24 luglio alle ore 21.30, al Museo archeologico del Territorio di Populonia, tornano gli appuntamenti con le “Serate di archeologia” nell’ambito dell’iniziativa regionale “Notti dell’archeologia”.
Per l’occasione di terrà una conferenza dal titolo “Veio, la grande nemica di Roma. Vivere, combattere, morire al tempo degli Etruschi”, a cura de Dott. Folco Biagi. Durante la serata verranno presentati gli ultimi ritrovamenti archeologici nella città etrusca di Veio emersi dalle indagini condotte dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’ambito di un progetto di ricerca nato dalla collaborazione con la Soprintendenza dell’Etruria Meridionale. Le indagini, sebbene ancora in corso, hanno già dato risultati di estremo interesse. In particolare, attorno alla cinta urbana e alla porta della città, oggi riemergono le tracce delle sanguinose battaglie tra Etruschi e Romani e dell’assedio decennale che porterà caduta della città per mano romana nel 396 a.C.
Sabato 25 luglio dalle 21.00 al Parco archeologico di Baratti e Populonia torna la “Notte Etrusca”, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano. Prima della visita è possibile cenare al ristorante del Parco “I Tretruschi” che propone una “cena etrusca”.
Sempre sabato (e per tutti i successivi sabati di luglio e agosto con unica eccezione il 15/08) alle ore 18.00, sarà possibile visitare, nel Parco costiero della Sterpaia, quella parte di bosco che nel resto dell’anno rimane chiusa al pubblico e scoprire, accompagnati da personale specializzato della Parchi Val di Cornia Spa, la vera storia di un patrimonio recuperato. Le visite guidate sono offerte a turisti e residenti proprio per permettere di conoscere il ricco patrimonio naturalistico qui conservato e per goderne l’unicità, sotto l’ombra di alberi secolari. Un’occasione per vivere, dopo una giornata di mare, un altro aspetto del parco.
La visita guidata gratuita, partirà dal cancello posto all’ingresso della zona a tutela integrale alle ore 18.00. Il luogo di ritrovo con la guida si può raggiungere a piedi in 10 minuti, imboccando la strada sterrata (dove vige il divieto di transito), posta sulla sinistra della strada asfaltata, circa 100 m. prima di raggiungere il parcheggio di Carlappiano (seguire segnaletica).
In occasione dei Concerti della Pieve organizzati dal Comune di Campiglia Marittima, sabato pomeriggio alle ore 17.30, è prevista anche la visita guidata ai Musei della Rocca, seguita da una passeggiata attraverso il centro storico fino a raggiungere la Pieve di San Giovanni dove avrà luogo, con inizio alle 19.00, il concerto.
Per informazioni e prenotazioni degli eventi:
Ufficio informazioni Parchi Val di Cornia, Tel. 0565 226445 – fax 0565 226521 – email prenotazioni@parchivaldicornia.it – www.parchivaldicornia.it