PIOMBINO: «UN MARE D’AMARE» AL RIVELLINO
Piombino (LI) – “Un Mare da Amare”, si svolgerà dal 30 luglio al 01 agosto dalle ore 21 alle ore 24 presso il Rivellino a Piombino. Le serate prevedono proiezioni di filmati e conferenze inerenti l’ambiente marino. Tale iniziativa patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Presidenza della Lega Navale Italiana con il contributo dell’Autorità Portuale di Piombino e Isola D’Elba, è svolta in collaborazione con il Quartiere Porta a Terra Desco. L’evento ha fini culturali per la valorizzazione e la diffusione della cultura storico-marittima del territorio. L’ingresso è gratuito.
Il programma della manifestazione:
– Giovedi 30 Luglio 2015: – ore 21.00: apertura evento Saluti e presentazione della struttura della manifestazione, e a seguire Conferenza in occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla nascita della Guardia Costiera della Marina Militare Italiana: la sua creazione, la storia, gli scopi e gli interventi più significati del passato. Relatore a cura dell’Ufficio Relazione Esterne della Marina Militare Italiana.
– Venerdi 31 Luglio 2015: – ore 21.00: Apertura evento ore 21.30: Conferenza in occasione della commemorazione dei 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia nella I° Guerra Mondiale: “PIOMBINO E DINTORNI NELLA GRANDE GUERRA – Difese costiere – Episodi – Testimonianze” Relatore Alessandro Dondoli (Ass. Marinai d’Italia sez. Piombino.
– Sabato 1 Agosto 2015: – ore 21.00: Apertura evento ore 21.30: Proiezione del documentario “OMBRE DAL FONDO” esplorazione di 4 relitti situati nel mar Mediterraneo in una fascia di profondità marina da -80 metri a – 140 metri di profondità. Relatore Marcello Bussotti (noto istruttore subacqueo di rebreather e accompagnatore nelle più note spedizioni internazionali di documentazione subacquee).
Durante le tre giornate sarà possibile inoltre visitare le seguenti mostre ed esposizioni:
– Mostra e filmato dedicato all’affondamento nel canale di Piombino del piroscafo “Washington” ( 23 Maggio 1916) con pannelli che illustrano le varie fasi della storia con l’immersione nel luogo di affondamento con un azione congiunta tra il Gruppo Sub della Lega Navale di Piombino e la Soprintendenza Archeologica della Toscana.
– Mostra di interesse storico sull’attrezzatura del palombaro (anni ’30) di proprietà della Famiglia Simoni con cui Aladino Simoni partecipò negli anni ’50 al recupero del piroscafo Washington a 40 metri di profondità. – Mostra di pannelli appartenenti all’Autorità Portuale di Piombino e dell’isola d’Elba che illustrano il piano di costruzione del nuovo porto di Piombino e le sue diverse fasi evolutive. – Mostra di modellini navali militari e non, a cura dell’Ass. Marinai d’Italia di Piombino con illustrazione sul modellismo navale, la storia, curiosità e tecniche di un’arte.
– Stand espositivo della sezione di Piombino dei Marinai d’Italia. – Stand espositivi delle varie discipline sportive: Vela, Windsurf, Stand Up Paddle, Kajak, Subacquea. Tali discipline fanno riferimento ai Gruppi Sportivi presenti nella sez. di Piombino della Lega Navale di Piombino.
Presso ogni stand sarà presente personale specializzato che potrà illustrare l’attrezzatura usata dagli sportivi per quella particolare disciplina, che cosa serve per praticarla fornendo informazioni e rispondendo a richieste. Per ulteriori informazioni chiamare Sandro Leonelli della Lega Navale Piombino al numero 339/5412826