EVENTI DA VIVERE NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

I parchi della Val di Cornia

I parchi della Val di Cornia

Val di Cornia (LI) – Proseguono gli eventi nei Parchi e Musei della Val di Cornia.

Giovedì 6 agosto dalle ore 21.15, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, all’interno del calendario di appuntamenti organizzato dall’Associazione BACo nell’ambito della rassegna Baratti Pavillon, saranno di scena Christian de Juliis e Roberta Melasecca con la presentazione del libro “L’Architemario. Volevo fare l’astronauta”.

Si tratta di un progetto editoriale in crowdfunding, magistralmente illustrato dalla matita di Roberto Malfatti, che racconta, con ironia e leggerezza, vizi, virtù, rocambolesche avventure e soprattutto disavventure del mestiere dell’architetto. Un’occasione per raccontare cosa sia la professione di architetto oggi.

Venerdì 7 agosto alle ore 21.30, al Museo archeologico del Territorio di Populonia, tornano gli appuntamenti con le “Serate di archeologia”.

La serata, organizzata da Parchi Val di Cornia in collaborazione con OfficineClub, vedrà la proiezione del corto “Alice’s Adventures in Tuscany” realizzato da I Licaoni – Digital Studio, con Giulia Evelina Cowie e Francesco Cortoni – scritto da Francesca Detti e Alessandro Izzo – diretto da Alessandro Izzo.

Il cortometraggio, che sarà presentato a Settembre al Roma Web Fest, è stato finanziato dal Porto di Livorno per la promozione turistica del territorio e ha visto il contributo di Parchi Val di Cornia spa per le riprese svolte all’interno del Museo archeologico del Territorio di Populonia.

Si tratta di una favola-fantasy in lingua inglese (sottotitolata in italiano) ispirata ad Alice nel paese delle Meraviglie, che ha come protagonista una ragazzina americana (Giulia Evelina Cowie) in partenza da Miami con la famiglia e che, come per magia, si ritrova a Livorno: anche grazie a un insolito cicerone (Francesco Cortoni), sarà proiettata verso altre città toscane, Pisa, Firenze, Lucca, passando anche per Bolgheri e la Val di Cornia. Scene del corto sono state girate proprio del nostro Museo.

Alla serata saranno presenti gli autori.

Sabato 8 agosto dalle 21.00 al Parco archeologico di Baratti e Populonia torna la “Notte Etrusca”, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano. Prima della visita è possibile cenare al ristorante del Parco “I Tretruschi” che propone una “cena etrusca”.

Sempre sabato (e per tutti i successivi sabati di luglio e agosto con unica eccezione il 15/08) alle ore 18.00, sarà possibile visitare, nel Parco costiero della Sterpaia, quella parte di bosco che nel resto dell’anno rimane chiusa al pubblico e scoprire, accompagnati da personale specializzato della Parchi Val di Cornia Spa, la vera storia di un patrimonio recuperato. Le visite guidate sono offerte a turisti e residenti proprio per permettere di conoscere il ricco patrimonio naturalistico qui conservato e per goderne l’unicità, sotto l’ombra di alberi secolari. Un’occasione per vivere, dopo una giornata di mare, un altro aspetto del parco.

La visita guidata gratuita, partirà dal cancello posto all’ingresso della zona a tutela integrale alle ore 18.00. Il luogo di ritrovo con la guida si può raggiungere a piedi in 10 minuti, imboccando la strada sterrata (dove vige il divieto di transito), posta sulla sinistra della strada asfaltata, circa 100 m. prima di raggiungere il parcheggio di Carlappiano (seguire segnaletica).

Per informazioni e prenotazioni degli eventi:

Ufficio informazioni Parchi Val di Cornia, Tel. 0565 226445 – fax 0565 226521 – email prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Scritto da il 5.8.2015. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    88 mesi, 21 giorni, 7 ore, 11 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it