NASCE L’ASD VALDICORNIA BASKET, FRUTTO DELLA FUSIONE TRA BASKET VENTURINESE E PIOMBINESE
Venturina (LI) – E’ nata l’Asd Valdicornia Basket, nuova società cestistica frutto della fusione fra le giovanili del basket piombinese e del basket venturinese. Un evento storico nella pallacanestro della zona, visto che si tratta della prima nuova società che fonde due interi settori giovanili di due comuni diversi. La presentazione ufficiale si è tenuta la mattina di domenica 12 settembre al palazzetto di via Montale a Venturina, alla presenza dell’assessore del comune di Campiglia Marittima Alberta Ticciati e dei dirigenti della nuova creatura, nella cornice di un palazzetto gremito.
L’accordo include ben 9 formazioni giovanili maschili, dall’under 13 all’under 20, con sette di esse che porteranno il nome di Valdicornia Basket, tutte formate da giovani cestisti provenienti sia dal Basket Golfo Piombino che dal Basket Venturina. Il settore minibasket resta separato, con Pallacanestro Piombino da una parte e Basket Venturina dall’altra. Mentre la B2 mantiene la propria denominazione di Basket Golfo Piombino, la serie D si trasforma da Basket Venturina a Valdicornia Basket. Tutte le nove squadre sono unite dal grido iniziale e finale di “Cornia”. Oltre all’under 13 guidata da Alessandro Cecchetti con vice Daniele Bolioli e all’under 14 regionale guidata da Marco Bagnoli, che almeno per quest’anno manterranno la denominazione di Pallacanestro Piombino, le altre sette giovanili che porteranno il nome di Valdicornia Basket l’under 14 elite (con coach Marco Del Re e vice Davide Elmi), l’under 14 regionale (con coach Marco Bagnoli), l’under 15 eccellenza (con coach Massimiliano Biancani e vice Alex Blanco), l’under 15 regionale (con coach Daniel Ulivieri), l’under 16 eccellenza di coach Lorenzo Formica con vice Marco Bagnoli, l’under 16 regionale guidata da Andrea Bertini con Matteo Marabotti vice, l’under 18 eccellenza con coach Lorenzo Formica e Daniel Ulivieri vice, l’under 20 con coach Luca Triglia e Gabriele Talocchini vice. Le under 20, 16 eccellenza, 15 eccellenza e 14 elite giocheranno a Venturina, mentre le under 18 eccellenza, 16 regionale e 15 regionale giocheranno a Piombino così come l’under 13 e l’under 14 regionale.
Sotto il nome di Pallacanestro Piombino, oltre al minibasket, all’under 13 e all’under 14 regionale, ci saranno anche l’under 18 femminile e la serie C femminile. La serie D, che giocherà a Venturina, ha confermato il coach Massimiliano Biancani e il suo vice Luca Triglia. Nominata anche la composizione dirigenziale del Valdicornia Basket, anch’essa formata sia da piombinesi che da
venturinesi: presidente è Carlo Bettini, vice presidente Dario Lolini, dirigente responsabile Alberto Talocchini, segretario Mauro Bini. Gli altri membri del consiglio direttivo sono Claudio Buccianti, Fabio Camarda, Daniele Carducci, Raffaello Ciampi, Maurizio Donati, Silvio Pistolesi, Massimo Zanchi. Il presidente Carlo Bettini ha evidenziato, come artefici di questa svolta, le figure di Ottorino Lolini e di Alessandro Cecchetti, venturinese che è stato bandiera, da giocatore, di entrambe le città. Bettini e l’assessore Alberta Ticciati hanno scoperto il pannello raffigurante il logo della nuova società e hanno presentato la nuova creatura augurando ad essa un grande futuro.