AL VIA I CAMPIONATI CONTINENTALI DI CANI DA PASTORE
Piombino (LI) – Saranno le pecore sarde, trecentocinquanta capi, le vere protagoniste dei Campionati Continentali di Sheepdog che si terranno a Piombino il 25, 26 e 27 settembre 2015 al quagliodromo Montini in località Torre del Sale con il patrocinio e il sostegno del Comune di Piombino. Venerdì 25 e sabato 26 si terranno le gare di qualifica, i 16 migliori binomi delle qualifiche accederanno alla finale di domenica 27 per decretare il campione continentale. Inizio previsto delle gare ore 7.00. Ingresso libero per tutti gli spettatori. L’inizio dei campionati sarà preceduto da una sfilata nel centro storico di Piombino giovedì 24 settembre alle 17 con le squadre e i loro cani.
Un campionato che vedrà all’opera cento binomi uomo-cane provenienti da tredici diversi paesi europei, nel lavoro del pastore e del suo cane, il border collie, razza vocata alla conduzione delle greggi. Uno dei punti fondamentali dell’ International Sheepdog Society tramite il comitato organizzatore CCSC, è quella di divulgare il lavoro di questa particolare razza di cane, selezionata in centinaia di anni per il suo istinto di radunare gli armenti anche ad un chilometro di distanza dal pastore.
I campionati, che si tengono dal 1985 in tutta Europa, servono per la selezione dell’istinto del border collie e per promuovere l’uso del cane nel lavoro della pastorizia. Ogni anno il paese che organizza il campionato, utilizza e promuove la razza ovina autoctona più diffusa. Per l’Italia si tratta della prima volta. Grazie ai risultati conseguiti negli ultimi cinque anni di gare internazionali, anche l’Italia entra a far parte dei paesi ospitanti. L’associazione italiana organizzatrice (Italian Sheepdog Association) ha scelto il Quagliodromo come campo di gara perchè particolarmente adatto per questo tipo di competizione e per le sue particolarità naturalistiche. Insieme ai border collie ci saranno le pecore sarde che sono le più diffuse e le produttrici del latte con cui viene fatto il pecorino, uno dei formaggi tipici del made in Italy.
A questo proposito l’Associazione Regionale Allevatori ha fornito i dati tecnici della diffusione di questa razza ovina che saranno pubblicati anche in lingua inglese sul programma dell’evento che verrà distribuito a tutti i concorrenti.
__________________________________
Paesi partecipanti: Austria, Belgio, Repubblica Cieca, Danimarca,Germania, Isole Faroe, Italia, Finlandia, Francia, Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera.
La nazionale azzurra è formata da otto binomi:
Luca Fini Capitano (Toscana Livorno)- Cap
Luca Fini (Toscana Livorno) – Bob
Patrick Palmeri (Toscana Siena) Gil Cadorland
Moreno Simonelli (Toscana Cecina) – Bud
Andrea Corrubolo (Friuli Venezia Giulia) – Lass
Mattia Monacchini (Toscana Cortona) – Viv
Maria Igne (Veneto ) – Gimmy
Giorgio Pinto ( Piemonte ) – Bill for Ranch
Riserve:
Akaena Bragagnini (Friuli Venezia Giulia)- Frodo
Moreno Simonelli (Toscana Cecina) – Moss
Benessere animali: I controlli medico veterinari su cani sono molto stretti, infatti tutti verranno sottoposti a visita medica il giovedì 24 . Sarà anche la giornata dell’incontro con i giudici per visionare i percorsi di gara e anche la giornata nella quale le formazioni verranno salutate dalla città di Piombino .
Sfilata di benvenuto nelle vie di Piombino: nel pomeriggio di giovedì intorno alle ore 16.30, è prevista una sfilata di tutte le nazioni con le squadre e i loro cani, nel centro storico della città per il saluto alla cittadinanza e alle autorità.
Afflusso Turisti: sono previsti oltre un migliaio di spettatori per ogni giorno di gara per la maggior parte provenienti dall’estero.
Young Handler Sheepsense Cup: è una gara riservata ai giovanissimi handler, under 18, che si terrà di contorno al campionato continentale.
Gare : venerdì 25 e sabato 26 si terranno le gare di qualifica, i 16 migliori binomi delle qualifiche accederanno alla finale di domenica 27 per decretare il campione continentale. Inizio previsto delle gare ore 7.00. Ingresso libero per tutti gli spettatori.