PIOMBINO: PRESENTAZIONE DI FIABE PER BENEFICIENZA
Piombino (LI) – Domenica 4 ottobre alle ore 10.30, presso Palazzo Appiani, Sala Conferenze, (Piazza Bovio), si terrà la Presentazione di un’antologia di Fiabe Pedagogiche intitolata “Se io fossi un animale…”A.A. V.V., a cura di Massimo Rosa, Ed. Laura Capone Editore, di 268 pp., 13 euro. L’iniziativa è sponsorizzata dall’Associazione Culturale Scrittori Per Sempre (SpS), ed è patrocinato dal Comune di Piombino.
L’antologia è frutto del felice incontro fra il desiderio di offrire ai bambini dell’Istituto Opera Giustino Senni di Piombino (struttura adibita a casa-famiglia) la narrazione affascinante di favole e fiabe pedagogiche, in grado di evocare una funzione liberatoria e tese al superamento del trauma dell’abbandono.
A settembre 2014, in collaborazione con la struttura, i terapeuti, il personale tutto, è stata organizzata una sessione di disegno sul tema: Se io fossi un animale, al fine di consentire ai bambini l’espressione senza filtri, attraverso un crossover zoomorfo, della propria personalità, obiettivo felicemente conseguito incoraggiando l’atteggiamento creativo dei bambini e aprendo, così, un proficuo dialogo tra arte figurativa e letteratura per l’infanzia. (Sarà allestita una piccola mostra dei dipinti in sede di presentazione).
Su tale base si è inserita l’entusiastica attività dell’Associazione Culturale SpS (Scrittori per sempre) che ha bandito un concorso nazionale per la creazione di un’antologia di favole ispirate ai disegni dei piccoli ospiti della Casa Famiglia.
La validità dell’idea è stata è stata premiata dalla partecipazione di oltre 35 autori.
I disegni originali, rigorosamente anonimi, hanno dato spunto alla creatività degli autori dei testi e sono stati utilizzati come illustrazioni per l’antologia, di cui perfino la copertina è opera cumulativa realizzata a fine concorso da tutti i piccoli artisti.
Va da sé che il costo dell’Antologia è ben piccola cosa rispetto alla valenza culturale e sociale della medesima, ma è opportuno sottolineare che l’intero ricavato della vendita della suddetta andrà interamente devoluto all’Opera Senni.
Scritto da Redazione Corriere Etrusco
il 2.10.2015. Registrato sotto cultura, Foto, sociale, ultime_notizie.
Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0.
Puoi lasciare un commento o seguire la discussione