SASSETTA: VINCE IL RIONE SAN SEBASTIANO IL PALIO 2015
Sassetta (LI) – Ha vinto il rione di San Sebastiano l’edizione 20l5 del Palio dei Ciuchi, che cavalcati a pelo dai fantini rappresentanti le contrade, rappresenta l’evento conclusivo delle Feste d’Ottobre a Sassetta.
Il paese, per tutto il mese, con sagre culinarie e rievocazioni storiche, rivive il proprio passato medievale attraverso cortei di figuranti in costume storico, l’esibizione degli sbandieratori ed il tanto atteso Palio dei Ciuchi conteso aspramente tra i rioni cittadini.
La prima domenica di Ottobre è stato presentato il drappo dipinto che sarà il premio per il rione vincitore della gara, mentre nella seconda il Corteo Storico sarà protagonista della cerimonia della lettura delle suppliche a cui segue l’esibizione degli sbandieratori.
Prima della gara i gonfaloni dei quattro Rioni (Castello, Frataccio, San Rocco e San Sebastiano) attraversano il borgo di Sassetta sfilando secondo l’ordine d’arrivo dell’ultima Disputa. Li accompagnano i personaggi in costume medievale che rappresentano gli Orlandi, i Signori della Sassetta fino al 1517, insieme ai Notabili e alle Magistrature del Comune.
Al termine della gara, come nelle domeniche precedenti, grande festa con musica e prelibatezze culinarie che richiamano moltissimi turisti nel borgo medioevale.