CONTRATTO METALMECCANICI: MERCOLEDI’ ASSEMBLEA A PIOMBINO IL 13 A LIVORNO
Piombino (LI) – La Fiom Provincia di Livorno ha organizzato per mercoledì 11 novembre alle 15 e alle 17 presso la sede CGil di Piombino un’assemblea territoriale per discutere insieme sul contratto e per illustrare ai lavoratori le motivazioni della manifestazione del 21 a Roma per contrastare la legge di stabilità. Il 13 assemblea in Magna e Pierburg con Michele De Palma per la segreteria Fiom, responsabile del settore auto.
Per i metalmeccanici la riconquista del contratto nazionale è un’obiettivo, prioritario e importante, che non è mai stato così difficile da realizzare. Le deroghe introdotte per legge e le scelte compiute dall’ex gruppo Fiat, le modifiche delle norme sul lavoro introdotte dall’attuale governo, stanno minando le basi del contratto collettivo nazionale. Per poter riconquistare il contratto è indispensabile coinvolgere tutte le tipologie di lavoro presenti nelle imprese metalmeccaniche applicando le regole sulla certificazione della rappresentanza e sulla democrazia previste nell’accordo interconfederale del gennaio 2014.
La Fiom continuerà sulla strada della democrazia e del coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori, che hanno il diritto di poter decidere sul proprio futuro. Per questo ha avviato una grande discussione e consultazione in tutti i luoghi di lavoro, coinvolgendo tutte le persone interessate dentro e fuori le fabbriche. Porteremo le nostre idee e proposte, ascolteremo quelle delle lavoratrici e dei lavoratori per costruire insieme una piattaforma contrattuale rivendicativa, che presenteremo a Federmeccanica dopo l’approvazione con il voto delle lavoratrici e dei lavoratori.
________________________
METALMECCANICI FIM: “UN NUOVO INIZIO”
Un intenso programma caratterizzerà la due giorni dellíAssemblea Organizzativa Nazionale della Fim Cisl che si terrà a Roma, presso il Teatro Ambra Jovinelli, lunedì e martedì 9 e 10 novembre, che vedrà la partecipazione di oltre 500 delegati provenienti da tuttíItalia e importanti ospiti come il giornalista Gianni Riotta, l’economista Leonardo Becchetti, líattore e drammaturgo Thomas Otto Zinzi e gli interventi del Segretario Generale Cisl Annamaria Furlan e del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli.
“Stiamo vivendo in uníepoca di forti cambiamenti, “il futuro è già presente”, líindustria nei paesi avanzati è alla vigilia della quarta rivoluzione industriale, Industruy 4.0. che, con introduzione di tecnologie sempre più evolute, líIot (internet nelle cose), líutilizzo dei big data nei processi produttivi, sta con una velocità mai vista nel passato, ridefinendo modalità e ruoli. Il sindacato in questo contesto se non sarà capace di fare scelte radicali di trasformazione e autoriforma, rischia di essere sempre più marginale nellíesercizio del proprio ruolo di soggetto collettivo, fino a ridurre la propria azione a testimonianza simbolica, priva di efficacia politica e sociale.
Per la Fim Cisl, cíè bisogno quindi, di una forte azione di autoriforma, non più rinviabile, che comincia nei luoghi di lavoro e nel lavoro sindacale attraverso la capacità di saper ritrovare líefficacia organizzativa al passo con i tempi, capace di rimettere insieme, in un azione comune, le persone e le loro esigenze intorno a un soggetto collettivo qual è il sindacato. Per farlo bisogna tornare ad essere “soggetto di frontiera” studiare il lavoro, la sua organizzazione, rinnovare gli strumenti sindacali, affiancando ai vecchi, le nuove tecnologie e riscoprendo il ruolo di soggetto educativo.
appresenteremo i risultati organizzativi della Fim di questi anni e il lavoro di innovazione per i prossimi. Queste sono solo alcune delle questioni che verranno affrontate a Roma i giorni 9 e 10 novembre e sulle quali verranno gettate le basi per “un nuovo inizio” di un sindacato industriale che sappia farsi interprete di un futuro già presente.
Programma e info su : http://www.fim-cisl.it/speciale-assemblea-organizzativa-fim-cisl/