GIULIANI: «ISTITUITO A LIVORNO IL TAVOLO DELLE RELIGIONI»
Piombino (LI) – Il sindaco Massimo Giuliani ha aperto il consiglio comunale del 17 novembre esprimendo vicinanza alle popolazioni coinvolte nei tragici fatti accaduti in sequenza in Francia e in varie parti del mondo lo scorso venerdì. Una vicinanza già simbolicamente espressa nelle giornate di sabato e domenica, partecipando alle manifestazioni in ricordo delle vittime del terrorismo organizzate a livello comunale e provinciale. Un folle disegno alimentato dalla paura e dal terrore che rischia, a detta del primo cittadino, di innescare una pericolosa spirale di odio e intolleranza.
Perciò, secondo Giuliani, la soluzione di un problema così complesso e articolato non va ricercata nel ricorso indiscriminato alle armi, pur nella necessità di mettere in atto tutte le misure necessarie a combattere il fenomeno terroristico a tutti i livelli di governo, e ha auspicato che la comunità internazionale promuova in modo efficace un dialogo costruttivo tra i popoli e le religioni coinvolte con lo scopo di intervenire sulle grandi differenze economico sociali che intercorrono tra il Nord e il Sud del mondo.
Giuliani ha poi relazionato in merito al comitato della sicurezza riunitosi la scorsa domenica su richiesta del prefetto di Livorno, la dottoressa Tiziana Costantino, e a cui hanno partecipato rappresentanti di comuni, forze dell’ordine e forze armate. Il primo cittadino ha ringraziato il prefetto per la tempestività nella convocazione del tavolo e sottolineato la sua utilità per le proposte emerse durante il suo svolgimento. Dall’incontro è emerso l’affidamento a forze armate e a quelle dell’ordine di tutte le procedure di emergenza e controllo, mentre i sindaci avranno la competenza in merito ad ascolto, osservazione del territorio e coesione sociale”.
Il primo cittadino ha poi informato l’assemblea dell’istituzione a Livorno del tavolo delle religioni, un organismo volto alla promozione del dialogo interreligioso. E’ seguito un minuto di silenzio per tutte le vittime del terrorismo nel mondo.