PEDAGGI AUTOSTRADALI: IN TOSCANA AUMENTA A1 E A 11

casello rosignano 1Pedaggi autostradali, arrivano nuovi aumenti dal 1° gennaio 2016. Automobilisti e camionisti dovranno sborsare ancora più soldi. Amara sorpresa quindi per chi è partito in vacanza nei giorni scorsi. Al rientro dalle ferie, in gennaio, troverà un inaspettato regalo da parte delle autorità italiane: dopo l’aumento di gennaio e giugno 2015 dei pedaggi autostradali per un totale di un 4%, il transito sulle autostrade costerà di più. A partire dal 1° gennaio 2016 infatti, scattano gli annuali aumenti dei pedaggi.

Secondo quanto reso noto dal Ministero delle infrastrutture, l’aumento maggiore interesserà la A4 Torino-Milano dove gli automobilisti saranno chiamati a pagare il 6,5% in più. Rincari sono previsti pure sulla Strada dei Parchi +3,45% e sulla Pedemontana Lombarda, +1%.
La politica dei concessionari autostradali sta letteralmente impoverendo tutta la mobilità del Paese. E’ inaccettabile dover sostenere continui aumenti dei pedaggi autostradali, su strade già pagate e ripagate dagli italiani, che già devono affrontare una crisi economica generale.

In Toscana riguardano:

  • Autostrade per l’Italia 1,09% (A1 e A11)
  • SALT 0,00% (A12 tra Sestri Levante e Livorno, bretella Lucca – Viareggio)
  • SAT 0,00% (A12 da Livorno – Rosignano Marittimo).

_________________________________

L’AUTOTRASPORTO E I SOLITI AUMENTI ANNUALI DEI PEDAGGI AUTOSTRADALI

Cinzia Franchini, Presidente nazionale CNA-Fita, scrive agli autotrasportatori artigiani.

«Cari colleghi autotrasportatori,

preparatevi dunque a subire ancora l’ennesimo aumento dei pedaggi. L’anno scorso sono cresciuti dell’1,32% mentre, nel 2016, dovrebbero aumentare solo, si fa per dire, dell’1,1%.

Dalle vostre Associazioni di rappresentanza non aspettatevi rimbrotti o peana contro i Concessionari autostradali, perché con questi ultimi, loro, hanno già ottenuto ciò che preferiscono: i soliti rimborsi all’autotrasporto, garantiti da fondi pubblici, attraverso l’intermediazione dei consorzi di servizi che si trattengono le consuete provvigioni le quali vanno ad assottigliare le reali risorse destinate alla categoria.

Staremo poi a vedere, tratta per tratta, di quanto sarà realmente l’aumento medio per il 2016 al casello!

Dal Governo di turno la vicenda è stata trattata alla stregua degli altri Governi che si sono fin qui succeduti. Le solite orecchie da mercanti.

Magari da chi ha criticato le Associazioni di categoria definendole corpi intermedi per la loro inerzia al cambiamento e la loro predilezione al corporativismo, ci saremmo aspettati più attenzione per chi, come la CNA-Fita, ha avanzato proposte e soluzioni che avrebbero potuto stravolgere, almeno sui pedaggi, lo status quo, garantendo al contempo gli interessi del Paese e quelli della stessa categoria.

Nell’autotrasporto l’unitarietà dei corpi intermedi dimostra invece di preferire lo schema consortile sopra richiamato “dei rimborsi” a carico dello Stato, agli “sconti direttamente al casello” a spese dei concessionari autostradali.

Eppure chi spesso critica quei corpi intermedi, il Governo, alla fine, pare avere scelto corpulenti intermediatori a senso unico.

E’ evidente che chi gestisce e rappresenta le autostrade italiane pare essersi impadronito anche delle sorti del nostro settore; ciò che stupisce non è però l’evidenza di tutto ciò, quanto l’incapacità di chi si è candidato a cambiare il Paese e a cambiare verso, a rendersi realmente autonomo da certi schemi che quel cambiamento di sicuro non lo vogliono.

Che l’unitarietà della categoria assomigli ad un conclave di comparse con un unico regista/impresario è un dato di fatto. Per governare l’autotrasporto tanto è bastato, ma almeno noi abbiamo preferito non partecipare alla solita farsa.

Così i pedaggi continuano ad aumentare senza poter minimamente mettere in discussione il modello di business che vede lo Stato rimborsare non gli autotrasportatori, bensì tutte le sovrastrutture create ad arte per riassorbire una parte importante di quegli stessi incentivi.

Invece di cambiare, si sceglie di perseverare e, dopo il fallimento del Sistri (sistema di tracciabilità dei rifiuti) pagato a caro prezzo da tutti noi, si prepara anche la nuova “Piattaforma-infrastruttura telematica e il nuovo pedaggio” da far gestire ai soliti noti.

CNA-Fita ha da tempo smesso di prestarsi a questa messa in scena dove si urla di tutto e di più mantenendo però inalterati gli “affarucci di bottega”. Di certo oggi non è diventata corta solo la coperta delle imprese, ma si è ristretta a dismisura anche quella della credibilità di chi si è proposto a rappresentarne gli interessi nelle Associazioni e in Parlamento.

Cari colleghi, per il 2016 speriamo almeno nella Befana, perché per adesso, ai caselli autostradali i giochi sembrano essere già chiusi.

Buon Anno!»

Cinzia Franchini

Presidente nazionale CNA-Fita

Scritto da il 1.1.2016. Registrato sotto Economia, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    88 mesi, 23 giorni, 13 ore, 6 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it