ANCHE A PIOMBINO LA MANIFESTAZIONE PER EQUIPARARE LE CONVIVENZE
Piombino (LI) – Anche Arci Piombino-Val di Cornia-Elba aderisce alla giornata di mobilitazione nazionale #svegliatiitalia indetta per il prossimo 23 gennaio, organizzando un gazebo in Piazza Cappelletti dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Aderiranno all’iniziativa partiti e associazioni che condividono le finalità della mobilitazione.
«I nostri soci e le nostre basi associative – commenta ARCI – saranno presenti affermando l’urgenza di legiferare con coraggio, abbattendo le disuguaglianze che ancora oggi persistono nel nostro impianto normativo e influiscono negativamente sulla vita di tanti cittadini e cittadine. E’ oggi il momento di essere civili. La situazione italiana, dove nessun riconoscimento è previsto per le unioni omosessuali, è ormai intollerabile e in contrasto con la situazione vigente in quasi tutti i paesi europei. L’obiettivo dev’essere il raggiungimento di un’uguaglianza formale e sostanziale di tutti i cittadini e le cittadine, perché una democrazia è davvero tale solo quando assicura pari dignità, tutele e diritti universali, senza discriminazioni di nessun tipo. Vi aspettiamo numerosi! Il tempo è adesso».
Intanto il gruppo consiliare del PD a Piombino ha presentato in Consiglio Comunale una mozione nella quale da piena condivisione dei contenuti del disegno di Legge A.S. n. 2081 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze) così come risultante dai lavori istruttori svolti nella II Commissione permanente del Senato (Giustizia).
Per questo auspica che tale provvedimento venga approvato dal Senato e successivamente dalla Camera dei Deputati mantenendo dal punto di vista del suo contenuto l’attuale impianto di merito.