PIOMBINO: A SCUOLA DI LEGALITA’ CON GIANCARLO CASELLI
Piombino (LI) – Nel percorso del progetto “La cultura della legalità” promosso da ARCI Val-di Cornia Elba, al quale hanno aderito i presidi di LIBERA di San Vincenzo-Donoratico e Piombino-Follonica, martedi 26 gennaio Giancarlo Caselli (magistrato in pensione e uno dei protagonisti della lotta alla mafia e al terrorismo in Italia) ha presentato a Piombino il suo nuovo libro “Nient’altro che la verità”, scritto insieme al giornalista Mario Lancisi. Ha introdotto l’incontro Ado Grilli, responsabile del settore legalità “Il lampadiere” del Comitato territoriale dell’Arci e componente del presidio di “LIBERA” San Vincenzo-Donoratico.
Il libro di Caselli è una riflessione sferzante sull’attualità politica e giudiziaria alla luce di oltre cinquant’anni di carriera del magistrato più scomodo d’Italia. Il volume rievoca le tappe fondamentali, i valori, gli amici e i nemici che hanno segnato l’avventura umana e professionale di Caselli. E’ la storia vera di un uomo di legge che ha dedicato la propria vita alla giustizia, pur consapevole dei limiti delle norme.
Una storia raccontata per la prima volta senza reticenze, senza tralasciare i dettagli più inquietanti: misteri, calunnie, colpi bassi e depistaggio. Un viaggio che non dimentica le radici familiari e culturali, la fede religiosa e la laicità sempre coltivate, insieme a quella passione per il senso ultimo della legge: la difesa del debole, affinché chi è “diseguale” possa comunque sempre crescere in eguaglianza rispetto agli altri.
Presenti nella sala circa cento studenti, delle terze classi delle scuole superiori di Piombino, che stanno attualmente partecipano al progetto sulla legalità, ai quali il Magistrato ha risposto alle varie domande che questi gli hanno fatto, durante la presentazione, sulla sua vita e attività professionale.