PIOMBINO: PER VIA CANONICA, FORSE QUALCOSA SI MUOVE
Piombino (LI) – Dopo un anno dal nostro speciale sulla piccola Via canonica, nel pieno centro storico della città (ed a un passo dalla Cattedrale di Sant’Antimo e 200 metri dal Comune), ridotta ad un “colabrodo”, sembra che qualcosa si stia smuovendo negli uffici comunali. La strada, che è a costante rischio caduta per i passanti, è chiusa ormai da oltre un anno al traffico.
L’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano che alcuni mesi fa era andato con i tecnici a visionare la situazione, ha confermato che si interverrà almeno sulla piccola strada. I lavori saranno realizzati dalla ditta Fratelli Ermini, che si è già occupata di piazza Bovio, che lavorerà sul lastricato stradale, unendo le pietre già presenti con nuove simili, e sulle fognature delle acque piovane, per un importo di circa 32mila euro.
Secondo l’ufficio tecnico sarà possibile dare il via al cantiere fra circa un mese, quindi si presume prima della metà di marzo, per circa tre mesi di lavori, ridando a quello scorcio la sua dignità prima dell’inizio dell’estate.
Ancora “stand by” invece per Piazza don Ivo Micheletti, un angolo che se riportato alla sua naturale bellezza sarebbe un teatro naturale a cielo aperto, i cui costi di ripristino sono di circa cinquecentomila euro, budget che oggi il comune non può programmare, ma è comunque un piccolo passo avanti contro il degrado del centro storico.
L’Editoriale denuncia di Marzo 2015: