SAN VINCENZO: TRE CLASSI D’INGLESE “VIRTUALI” AL MASCAGNI
San Vincenzo (LI) – Le potenzialità della tecnologia a servizio dei processi d’insegnamento – apprendimento è ciò che le tre classi virtuali di lingua inglese (le due terze di scuola media e il gruppo di inglese potenziato) dell’Istituto Comprensivo “P. Mascagni” sperimentano, nel corso di questo anno scolastico.
Le classi avranno l’opportunità di apprendere le lingue attraverso un’occasione di fare lezione “diversa” (dall’utilizzo di piattaforme messe a disposizione delle Istituzioni Scolastiche gratuitamente su “Cloud” alle presentazioni PowerPoint e altro): più attenta al bisogno dei singoli e con l’intento fondamentale di consolidare l’applicazione pratica delle conoscenze ai fini comunicativi.
Per quale essenziale obiettivo? Un’ offerta formativa all’avanguardia e molto utile in termini formativi e professionali: a questo proposito la scuola media intende, dall’anno prossimo, attuare l’inglese potenziato in tutte le classi.
E, nella speranza di realizzare questo importante Progetto, l’Istituto ha già organizzato un corso interno di formazione (20 ore) al quale parteciperanno i docenti dei tre ordini di scuola:
– per il desiderio di stare al passo con i tempi;
– la volontà di far assumere ai suoi studenti un ruolo attivo e partecipativo nel contesto in cui si troveranno a vivere ed operare.