NANNINI SI AGGIUDICA IL PREMIO KIWANIS “ELIO DELPONTE” 2016
Piombino (LI) – Sabato 27 febbraio 2016 presso il ristorante Borgo degli Olivi a Riotorto, il Kiwanis Club Piombino-Riviera Etrusca, consegnerà il Premio Elio Delponte a Niziano Nannini Presidente della Consulta del Sociale di Campiglia Marittima.
Per l’anno sociale 2015 – 16, il Presidente del Club Gabriele Giannini, consegnerà il Premio a Niziano Nannini, Presidente della Consulta del Sociale di Venturina. La Consulta raccoglie le varie associazioni che si occupano di Service a Venturina. Nella fattispecie si vuole premiare la Consulta per l’aiuto concreto a bambini gravemente ammalati ed alle loro famiglie supportando i costi che sostengono al di fuori della competenza Asl nelle strutture sanitarie indicate e delle terapie riabilitative.
Il “Premio Kiwanis Elio Delponte” è un modo con cui il Club piombinese entra in contatto con attività di services in sintonia con la sua mission: aiutare i bambini nel mondo.
Il Premio ricorda lo scomparso Elio Delponte, padre di Carlo, Socio del Kiwanis Piombino- Riviera Etrusca per ricordare una persona che, partecipando alle iniziative del Club, aveva creato con tutti i Soci legami di stima ed amicizia. Il Club ricorda così in maniera garbata e cortese un amico e regala al figlio Carlo un commovente e sentito abbraccio che si ripropone negli anni con invariato affetto.
_________________________
KIWANIS DAL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITA’ E DEI BAMBINI
Il Kiwanis è un organizzazione internazionale fondata nel 1915 a servizio della comunità e dei bambini. L’ “International Directory of Adult Education” dell’U.N.E.S.C.O. definisce il Kiwanis come una organizzazione di servizio che persegue concreti programmi al servizio della comunità e la trattazione dei problemi sociali locali, nazionali ed internazionali.
Il Kiwanis si articola in Club i cui soci sono persone che svolgono una attività dirigenziale o una libera professione e che si impegnano in amichevole comunanza a rendere effettivi i seguenti obiettivi:
1) Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.
2) Incoraggiare l’uso quotidiano della “Regola d’Oro” in tutte le relazioni umane: “fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te”.
3) Promuovere la ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali.
4) Sviluppare, attraverso il precetto e l’esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico.
5) Provvedere, attraverso i Club Kiwanis, un pratico mezzo per formare amicizie stabili, per rendere un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore.
6) Collaborare nel creare e mantenere quel sano concetto civile ed alto ideale che rendono possibile incrementare i principi di rettitudine, di giustizia, di patriottismo e di buona volontà.