SUVERETO. ECCO I MIGLIORI OLI DELLA VAL DI CORNIA
Suvereto (LI) – Sono finalmente arrivati i risultati del concorso degli oli della Val di Conia promosso dal Comune di Suvereto e gestito dal panel test della Camera di Commercio,Industria, Artigianato, Agricoltura di Livorno che ha anche sponsorizzato l’iniziativa. Si conclude così il percorso di promozione dell’olio extravergine di oliva dell’annata 2015 iniziato con la manifestazione “Non solo olio ” del Novembre scorso.
Sono state ben 32 le aziende che hanno aderito: 25 di Suvereto e 7 del resto della Val di Cornia, con un totale di 48 campioni analizzati e valutati dalla commissione di degustazione.
Per ogni categoria di olio in gara (convenzionale, biologico, monovarietale e IGP Toscano) è stata resa nota la classifica dei 3 migliori oli, mentre il risultato dei singoli campioni sarà comunicato direttamente a ogni azienda, con un’analisi che sia di supporto e di stimolo al miglioramento della qualità. Ecco i migliori:
Convenzionale:
- PIETRASCA di Russo Antonio
- LA PIASTRAIA di Pazzagli Orlando
- POGGIO DIAVOLINO di Busdraghi Silverio
Biologico:
- PIANE DEL MILIA di Lombardi Carlo
- PASQUINI & RIDULFO di Pasquini Pier Paolo e Ridulfo Santa
- LE BETULLE di Pasquale Torchia
Monovarietale:
- PIETRASCA (varietà maurino) di Russo Antonio
- PIETRASCA (varietà Leccio del Corno) di Russo Antonio
- TENUTA ELEONORA DI TOLEDO (varietà Leccio del Corno) di Pietrini Bruno
I.G.P. Toscano
- LA BULICHELLA srl di Hideyuki Miyakawa
- PETRICCI E DEL PIANTA di Petricci Pietro e Del Pianta Marilena
- GIOVANI ss
“L’olio extravergine di oliva del nostro territorio– commenta l’assessore all’agricoltura Jessica Pasquini, artefice dell’iniziativa – sta crescendo di qualità e di fama, mi congratulo con le aziende segnalate e ringrazio tutti i produttori che hanno partecipato. Abbiamo davanti un percorso ricco di stimoli per la valorizzazione di questo prodotto di eccellenza che merita una grande attenzione, soprattutto dal punto di vista salutistico e dell’abbinamento gastronomico per l’esaltazione dei sapori della nostra terra”.