NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 23 MARZO 2016
IMPEGNO DI KIWANIS PIOMBINO E BUILDERS CLUB PER LA SOLIDARIETA’
Piombino (LI) – Intenso e produttivo momento di solidarietà del Kiwanis piombinese in questi ultimi due fine settimana.
Per onorare la campagna mondiale “Eliminate”, con la quale il Kiwanis International con Unicef intende debellare il tetano neonatale della mamma e del bambino vaccinando laddove necessario, i Soci piombinesi hanno venduto le uova di Pasqua il cui ricavato serve proprio a finanziare tale campagna. Fondamentale l’aiuto del suo “Builders Club” (associazione giovanile di ragazzi delle scuole medie inferiori). “Per questi ragazzi, giovane età non è solo spensieratezza ma anche mettersi a disposizione verso gli altri. Ragazzi che aiutano altri ragazzi. Mi pare un messaggio di grande potenza” ha commentato il Presidente del Kiwanis Giannini.
L’interesse del Kiwanis è sia mondiale che locale, infatti sabato 20 marzo a Borgo agli Olivi, il “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca”, ha ospitato la responsabile Valentina Del Dottore e le maestre della cooperativa “Arcobaleno” dell’asilo San Francesco consegnando loro una targa a ricordo del nostro Service da sistemare nella stanza già arredata fin da dicembre passato di materiali morbidi come grosse figure geometriche e tappeti con cui i piccoli affinano i processi cognitivi, importante percorso didattico verso la scuola primaria, utile soprattutto per chi è affetto da disagi in attività psicomotorie.
Sempre nel corso della stessa serata, consegnato il Service anche al Presidente dell’Associazione “Ci sono anch’io” Paola Barberi, onlus nata per tutelare i diritti civili e assistenziali di minori con disturbi nel linguaggio, nell’ apprendimento e deficit psico-fisico-relazionali. Sono stati messi a disposizione di “Ci sono anch’io” i fondi per l’acquisto di una lavagna interattiva multimediale (LIM) utile perché dà impulso all’attenzione dei piccoli e li introduce al mondo informatico.
_________________
PIOMBINO: BRUXELLES DENTRO DI NOI. MANIFESTAZIONE IN SALA CONSILIARE
Piombino (LI) – Un momento di riflessione per esprimere vicinanza alle vittime degli attacchi a Bruxelles e ribadire la fiducia nella democrazie e la libertà. Lo organizza l’amministrazione comunale di Piombino, sindaco e presidenza del consiglio comunale, coinvolgendo i sindaci e i rappresentanti istituzionali del territorio, del mondo associativo e della società civile, del mondo economico.
“Nell’esprimere dolore per le vittime dei vili attentati terroristici e la massima solidarietà e vicinanza al popolo belga – affermano il sindaco Giuliani e il presidente del consiglio comunale Angelo Trotta – organizziamo per oggi pomeriggio (giovedì 24 marzo) alle ore 17,30 nella sala consiliare del palazzo comunale un incontro con la città, nelle sue diverse articolazioni, invitando tutti coloro che vogliono testimoniare, con la loro presenza, che l’Europa è la nostra casa, dove vigono democrazia e libertà, e dare un segno di vicinanza alle famiglie delle vittime”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
________________________________
SCIOPERO FORESTALI: FATTORI E SARTI (SÌ) CON I LAVORATORI
Riceviamo e pubblichiamo da “SI’ Toscana a Sinistra.
“Sì Toscana a Sinistra oggi è in piazza, davanti agli uffici della Presidenza della Regione a Firenze, a fianco degli operai forestali toscani”. “Una manifestazione partecipata e rumorosa, con le motoseghe accese, per protestare contro la cancellazione nel bilancio delle risorse per il settore forestazione e per la mancanza di un programma organico di gestione delle foreste” dichiarano i Consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti.
“Come gruppo consiliare abbiamo presentato un’interrogazione orale urgente (vd. allegato) e chiesto un’audizione in II Commissione per risolvere questa situazione, che mette a rischio lavoro e stipendio di più di 500 forestali, oltre che la sicurezza del nostro territorio”.
“Com’è possibile che nella regione più boscosa d’Italia la Giunta non riconosca la centralità del lavoro svolto nella forestazione, per la prevenzione del dissesto idrogeologico, per l’antincendio e la protezione civile?” “Parliamo di professionalità importanti, con un ruolo decisivo sia nella manutenzione ordinaria, sia nella gestione di emergenze e calamità naturali”.
“Restiamo quindi increduli che il Presidente Enrico Rossi si sia rifiutato d’incontrarli, mandando solo, dopo molte insistenze, l’Assessore Bugli a ricevere la delegazione di manifestanti”. “Un’assenza davvero ingiustificata che certo smentisce il suo volersi presentare come politico di sinistra: esserlo significa occuparsi soprattutto di lavoro ed ambiente”.
“Aspettiamo con urgenza risposte dalla Giunta: che ci dica come intenda riorganizzare la gestione del settore forestale e come garantirà il pagamento degli stipendi agli operai forestali nell’anno in corso e in quelli a seguire, mantenendo i livelli occupazionali e non togliendo risorse ad altri settori (come paventato per i consorzi di bonifica)”. “La Toscana, con ben il 50% di territorio coperto da foreste, non può che dare una centralità strategica a questo settore e noi saremo ogni giorno a ricordarlo fino a un esito positivo della vicenda” terminano gli esponenti di Sì Toscana Sinistra.
_____________________________
SAN VINCENZO: VENERDÌ 25 MARZO RIAPRE L’UFFICIO TURISTICO
In concomitanza con le festività pasquali l’ufficio di informazioni turistiche, situato presso i locali adiacenti la stazione ferroviaria di San Vincenzo, riaprirà al pubblico il prossimo venerdì 25 marzo.
L’ufficio sarà aperto tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
_________________________
LA PASQUA NELLE OAS DEL WWF
La Pasqua si avvicina e per questa occasione le nostre oasi seguiranno i seguenti orari.
Bolgheri sabato 26 alle 9,30 e alle 14,00 su prenotazione; Pasqua e Pasquetta chiuso, martedì 29 apertura su prenotazione;
Orti-Bottagone aperto sabato 26 alle 10,00 e alle 14,30; Pasqua chiuso; Pasquetta apertura alle ore 9,30 con visita dedicata ai fotografi e birdwatchers, possibilità di pranzo presso l’area pic-nic del Centro Visite e pomeriggio dedicato alle famiglie con visita guidata alle 15,30 e, a seguire, caccia al tesoro con premi golosi per i bambini. Prenotazione obbligatoria. (Dettagli nella locandina allegata).
Con l’arrivo della primavera sono in arrivo i primi cavalieri d’Italia, le anatre marzaiole, le rondini, i balestrucci, tantissimi limicoli e, all’oasi di Bolgheri, le due cicogne sono già impegnate nella cova! Già, Ciocco, la cicogna maschio, quest’anno ha anticipato il suo ritorno dall’Africa di un mese, ritrovando come sempre ad aspettarlo la sua dolce metà, Duna, alle prese con le “faccende di casa”.
Ad Orti-Bottagone, invece, i fenicotteri sono ancora presenti in un buon numero, attorniati da cavalieri d’Italia, mestoloni, marzaiole, pantane, alzavole, con il falco pescatore che ogni tanto si affaccia in cerca di un bel pesce per pranzo.