PIOMBINO: ENTRO L’ESTATE RIAVREMO PIAZZA MANZONI
Piombino (LI) – Il 28 novembre del 2008 franavano durante un grosso temporale, le antiche mura di piazza Manzoni e di parte della piazza stessa. Il crollo era avvenuto a pochi giorni dal termine dei lavori al parcheggio sotterraneo realizzato davanti alla chiesa della Misericordia, necessario dopo i lavori di adeguamento ad uso residenziale dell’ Ex ospedale vecchio.
Una frana annunciata visto che due settimane prima, il 14 novembre, dal comando dei vigili arrivo all’ufficio tecnico una nota che denunciava un dissesto del nuovo marciapiede predisposto in piazza Manzoni dopo l’ultimazione dei lavori di costruzione del parcheggio sotterraneo.
Ma questo comunque è il passato, e dopo quasi otto anni, grazie ad un finanziamento regionale di 7 miloni di euro dilazionato negli anni contro le frane, denominato “Progetto Piombino”, è stata possibile finalmente la messa in sicurezza e il restyling di piazza Manzoni per un importo di 1 milione e 130 mila euro. Questo è il secondo intervento realizzato dal Comune di Piombino: il primo, e finora unico già concluso è il ripristino della scalinata sotto i Frati ai quali seguiranno poi i lavori di manutenzione in Via Lungomare Marconi, per la messa in sicurezza del percorso per un costo complessivo di un milione e 268mila euro.
Il cantiere, secondo l’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano si chiuderà entro giugno, e dopo che saranno rimossi anche i calcinacci alla base del muro sarà possibile recuperare anche un po’ di spazio nel Piazzale d’alaggio. L’ obiettivo del Comune comunque, dopo alcune bizzarre idee della precedente amministrazione, è quello di restituire alla città la piazza com’era, e prima di questa estate.