REFERENDUM DOMENICA 17 APRILE: ORARI E MODALITÀ PER VOTARE
Domenica 17 aprile i cittadini sono chiamati a votare sul referendum abrogativo della norma (il terzo periodo del comma 17 dell’articolo 6 del Codice dell’Ambiente) che concede di protrarre le concessioni per estrarre idrocarburi dalla costa italiana entro 12 miglia nautiche fino all’esaurimento della vita utile dei giacimenti. Se il referendum approverà l’abrogazione, le concessioni giungeranno alla scadenza prevista senza poter essere rinnovate ulteriormente.
Quindi votando SI, si chiede l’annullamento della norma in vigore, votando NO si chiede che essa non venga modificata.
Il quesito referendario è stato proposto da nove Regioni: Basilicata, Marche, Puglia, Sardegna, Veneto, Calabria, Liguria, Campania e Molise.
Sarà possibile recarsi alle urne nella giornata di domenica 17 aprile dalle ore 07.00 alle ore 23.00
L’elettore deve essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.
Se la tessera è deteriorata deve recarsi all’Ufficio elettorale del proprio Comune, per chiedere il duplicato presentando domanda e restituendo l’originale; in caso di smarrimento, l’elettore deve presentarsi all’ufficio e chiedere il duplicato compilando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento; se l’indirizzo non è aggiornato e non si è ricevuto l’apposito adesivo con il nuovo indirizzo da incollare sulla tessera, l’interessato deve rivolgersi all’Ufficio Elettorale presentando la tessera e un documento di identità per l’aggiornamento.
Per agevolare il trasporto ai seggi degli elettori che non sono in grado di recarsi autonomamente a votare, i comuni hanno predisposto un servizio di trasporto. Gli interessati possono prenotarsi telefonando ai vari URP o uffici elettorali.
Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
__________________________________
L’Ufficio Elettorale e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Piombino (LI) resteranno aperti in via eccezionale nei seguenti orari:
Ufficio Elettorale (tel. 0565/63215 – 0565/63214) dalle 7 alle 23
Ufficio Relazioni con il Pubblico ( tel. 0565/63274) dalle 7.30 alle 23.00