PIOMBINO: NASCE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SPIRITO LIBERO
Piombino (LI) – Al Quartiere Porta a Terra, in via dell’Arsenale, è stata presentata ufficialmente l’Associazione Culturale Spirito Libero, nata sull’esperienza della Lista Civica già presente in Consiglio Comunale da diversi anni come ricordato dal Capogruppo Sergio Filacanapa.
L’Associazione Culturale si ispira idealmente ad un’area, quella laico-riformista troppo spesso minoritaria nella realtà italiana. Come ha ricordato il Vicesindaco Stefano Ferrini, “fuori dalle realtà maggioritarie, dalle grandi “chiese” del quadro politico, questa associazione vuol portare anche nel panorama culturale quelle tradizioni civiche, socialiste, liberali, repubblicane, radicali, ambientaliste che hanno vinto la sfida con le ideologie totalizzanti del XX secolo e si pongono come quelle più attrezzate per affrontare le nuove sfide della complessità del XXI secolo”.
Detto ciò, e quindi definiti i contorni della collocazione di Spirito Libero,”l’Associazione vuole contribuire a valorizzare la cultura, la storia, il talento locale”, così come è scritto nello Statuto hanno spiegato all’unisono Daniele Massarri e Andrea Fanetti. “Una “piombinesità” che non è affatto storia minore e che in un periodo così lungo di crisi anche sociale, non deve veder venire meno la capacità di tenere vivo il nostro sapere “da dove veniamo per sapere dove andare”.
Al termine, il tesoriere Daniele Ferrini, ha puntualizzato i termini di iscrizione che abbiamo deciso consistere in due livelli di tesseramento: i soci effettivi ai quali si chiede una quota annuale di 25 € e i soci sostenitori, ai quali chiediamo un contributo di 10 € annuali.
“Naturalmente” ha concluso il Presidente Andrea Fanetti, “ci aspettiamo anche un contributo che non richiede iscrizioni ed è quello delle idee, dell’ascolto, della partecipazione in un ambito, quello appunto dell’Associazione, aperta a tutti coloro che vogliono dare una mano. Le nostre iniziative si svolgeranno nei Quartieri e organizzeremo a breve dei Gazebo a Piombino e Riotorto”.