VAL DI CORNIA: SOLO IMPEGNI DI CIRCOSTANZA DALLA POLITICA SULLA SS398
Roma – Si è svolta oggi, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tra il vice ministro Riccardo Nencini, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, alcuni rappresentanti dell’Autorità Portuale di Piombino e Anas. Al centro dell’incontro, la realizzazione della cosiddetta “Bretella di Piombino”.
A distanza di due anni dal primo annuncio di SAT che non avrebbe più fatto la SS398, e ad un anno dal nostro editoriale denuncia (che potete leggere a questo indirizzo) finalmente da parte della politica locale e regionale si raggiungono “quattro certezze”:
- La SAT non farà neanche il primo lotto della SS 398 “Svincolo di Geodetica – Gagno”;
- Che questo lotto non può essere fatto dall’Autorità portuale come recentemente detto durante la visita del Segretario Orfini a Piombino;
- Che il progetto e l’esecuzione dell’opera deve essere affidata ad ANAS;
- Le risorse da destinare a questo intervento si stimano attorno ai 50 milioni di Euro, che però attualmente non ci sono.
Infatti, preso atto che non è più previsto un ruolo attivo della ‘Sat – Società Autostrada Tirrenica’ per la realizzazione dell’opera, nell’incontro di oggi è stato definito il nuovo processo attuativo per il primo lotto “Svincolo di Geodetica – Gagno” che prevede il trasferimento del progetto ad Anas per la sua revisione. Le risorse da destinare a questo intervento si stimano attorno ai 50 milioni di Euro.
Da parte dei presenti solo commenti di circostanza:
“Da parte del ministero delle infrastrutture e della presidenza del Consiglio dei ministri c’è l’impegno a trovare le risorse necessarie – afferma il sindaco Massimo Giuliani – secondo quanto verrà definito dalla revisione di Anas.”
“Anche oggi siamo tornati al Ministero per le infrastrutture dal viceministro Nencini – ha detto Rossi – sono stati incontri proficui dato che il Governo si è impegnato a reperire le risorse per finanziare il primo lotto Geodetica-Gagno della Bretella di Piombino, come previsto anche dagli accordi già sottoscritti, e per il lotto 0 della Siena-Grosseto nell’ambito del corridoio E78”.
“La realizzazione di quest’opera è strategica – ha detto il vice ministro Nencini al termine della riunione – è l’ “ultimo miglio” che metterà in collegamento la città con il porto di Piombino, destinato ad accrescere il proprio ruolo di terminal logistico e commerciale.”
_________________________________
Infrastrutture, Rossi a Roma per discutere di E78, ferrovia Pontremolese e Bretella di Piombino
FIRENZE – Mattina di riunioni dedicate al potenziamento della rete infrastrutturale per il presidente della Toscana Enrico Rossi, che oggi a Roma, al Ministero delle infrastrutture, ha partecipato a tre incontri con il viceministro Riccardo Nencini. Presente, assieme a Rossi, anche l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e il presidente di Logistica Toscana Vanni Bonadio.
“Anche oggi siamo tornati al Ministero per le infrastrutture dal viceministro Nencini – ha detto Rossi – sono stati incontri proficui dato che il Governo si è impegnato a reperire le risorse per finanziare il primo lotto Geodetica-Gagno della Bretella di Piombino, come previsto anche dagli accordi già sottoscritti, e per il lotto 0 della Siena-Grosseto nell’ambito del corridoio E78”.
“Altri impegni per il potenziamento infrastrutturale sono arrivati, questa volta da RFI, in un successivo incontro al quale, oltre a Nencini, hanno partecipato gli assessori delle Regioni Liguria ed Emilia Romagna. Rete ferroviaria italiana si è impegnata a verificare la possibilità di ripresa degli investimenti sulla linea ferroviaria ponteremolese. Inoltre si è deciso di costituire una piattaforma per il Corridoio Tirrenico che, oltre al completamento e all’ammodernamento dell’infrastruttura stradale, preveda anche investimenti sulle ferrovie. L’Italia, non solo la Toscana, ha bisogno di un corridoio stradale e ferroviario sul mare”.