PRESENTATO IL PROGRAMMA DELL’ESTATE PIOMBINESE 2016
Piombino (LI) – E’ stato presentato in sala consiliare dal sindaco Massimo Giuliani, dal vicesindaco Stefano Ferrini e dall’assessore alla cultura Paola Pellegrini il calendario degli eventi estivi 2016. Un fitto calendario di appuntamenti realizzato con la proficua collaborazione della Pro Loco che svolge un ruolo fondamentale nell’organizzazione degli eventi e della Parchi Val di Cornia. Insieme al sindaco e agli assessori infatti anche il presidente della Parchi Francesco Ghizzani Marcìa e della Pro Loco.
In apertura è stato proiettato il video “Piombino Emotions” realizzato da Giulio Cianchini. Realizzato con 9000 scatti fotografici, 200 giga bite di immagini, 200 ore di lavoro, 30 kg di attrezzatura e infinite notti sotto le stelle per riprodurre la bellezza del territorio, la vita dell’uomo e della città avvolte nella dimensione caleidoscopica della luce e dell’ombra, il ritmo ininterrotto della natura la cui presenza si avvicenda nello spazio e nel tempo. Un omaggio alle emozioni, alla riscoperta dei luoghi più belli.
“Vogliamo infatti far capire quante opportunità di arricchimento culturale, naturalistico e sociale hanno i cittadini di Piombino – ha detto il sindaco nella sua introduzione – E’ importante comunicare quanto questa città sia bella. Questo video ci aiuta a lanciare e a trasmettere questo messaggio. Nel calendario ci sono molti eventi, frutto della ricchezza del nostro tessuto sociale, importante il lavoro che è stato svolto per mettere tutto a sistema, creando collaborazione tra le molte associazioni.”
Molte le conferme con diverse novità. Nel campo musicale confermato il festival Jazz dal 12 al 22 luglio, quest’anno con una nuova formula più diffusa e dilatata su tutta la città, come ha spiegato Paola Pellegrini, con eventi al Rivellino ma anche a Populonia, a Calamoresca, a Salivoli e persino all’ospedale di Villamarina conferendo alla musica anche un valore sociale e di conforto. A Populonia ci sarà una mostra fotografica sui 12 anni di jazz insieme ai fotografi della città. Confermata anche la musica classica al chiostro di Sant’Antimo, insieme ad altri eventi musicali come Energetica a Riotorto il 17 e il 18 giugno e la rassegna “Populonia suona bene” a Populonia nei mesi di giugno, luglio e agosto.
Novità anche per le iniziative organizzate dalla Parchi.
“Noi come Parchi ci occupiamo di una parte specifica di eventi – ha detto presidente Francesco Ghizzani Marcìa – Ioi come Parchi ci occupiamo dell’anima di questo territorio e la filosofia alla quale ci ispiriamo in questo momento è quella di dare ai nostri musei una visione nuova. Per questo quest’anno sperimenteremo l’apertura serale dei musei del castello e di cittadella le sere di luglio e agosto venerdì e sabato in maniera alternativa.”
Dal punto di vista sportivo, accanto agli appuntamenti di ogni anno, il sindaco ha annunciato lo svolgimento dei Campionati europei di nuoto di fondo dal 9 all’11 settembre, categoria juniores, dai 14 ai 19 anni.
In agosto al piazzale d’alaggio verranno organizzati alcuni spettacoli di cabaret, tra questi Giobbe Covatta il 7 agosto con “La Divina Commediola” e “Sparla con me” di Dario Vergassola il 17 agosto.
“Molte le iniziative in centro con i Centri commerciali naturali – ha detto Stefano Ferrini – tra cui la Notte Bianca e la mezza notte bianca dedicata ai bambini. Stiamo organizzando inoltre un servizio di bus navetta dalle strutture della Costa Est al centro di Piombino – ha annunciato Ferrini. Ci saranno anche altre iniziative organizzate dall’Accademia Le Muse con Jo di Tonno e Marco Vito e il cinema in Cittadella insieme a Teatro dell’Aglio e a Officine”.