PIOMBINO: GIULIANI INCONTRA I CITTADINI PRESSO L’EX CARSAL
Piombino (LI) – Come annunciato, nella mattinata di giovedì 26 maggio, il sindaco di Piombino Massimo Giuliani ha incontrato i cittadini del comitato di Via Gori che da cinque anni chiedono all’amministrazione comunale il cambio d’uso per una struttura che potrebbe avere ben altra valorizzazione. Giuliani ha spiegato ai presenti come, con gli assessori Di Giorgi e Capuano, l’amministrazione comunale stia lavorando per affrontare il problema sia dal punto di vista sociale che della sicurezza.
“Ho voluto incontrare nuovamente i cittadini di questa zona – ha detto il primo cittadino – per ribadire la volontà dell’amministrazione comunale di portare a compimento un percorso che porti alla chiusura di questa struttura. Ho apprezzato lo spirito costruttivo del comitato, a partire da Alberto Guerrieri. In queste settimane ne ho incontrato alcuni rappresentanti coinvolgendo, per le rispettive competenze, gli assessorati ai lavori pubblici e alle politiche sociali”.
“Ho anche reso consapevoli i firmatari del comitato delle motivazioni che non hanno permesso di completare ad oggi questo percorso – ha proseguito Giuliani – Prima fra tutte, la necessità del nostro Comune di fronteggiare il problema dell’emergenza abitativa, soprattutto per le famiglie sottoposte a sfratto esecutivo. Un problema che necessita di risposte immediate e rispetto al quale gli uffici comunali competenti stanno rispondendo con priorità massima. Tuttavia – ha concluso il sindaco – resta chiaro che, trovate soluzioni abitative alternative per le persone ancora presenti, l’obiettivo primario dell’amministrazione sia quello di destinare la struttura ad usi sociali diversi da quello attuale”.
Il comitato in una nota ha voluto ringraziare il sindaco ma contemporaneamente rimarcare il disagio da “cittadini di serie B” che questi subiscono.
«Ringraziamo il sindaco per aver avocato a se la “Questione Carsal”, ed aver restituito alla “gente di periferia” persone semplici e non abbienti, dignità ai suddetti che per anni hanno convissuto con il degrado ambientale e sociale, nella percezione di essere considerati e trattati come cittadini di secondo livello».
Comunque un passo avanti da parte del Sindaco Giuliani che ha confermato nuovamente la volontà di destinare la struttura ad un uso diverso, e promesso l’avvio di una commissione consiliare finalizzata a definire gli impegni presi con i cittadini.
Ricordiamo con l’occasione che il nostro direttore Giuseppe Trinchini sta preparando un progetto da presentare alla cittadinanza, che potrebbe cambiare completamente la percezione di quell’area e trasformare il degrado del Carsal in una vera opportunità economica per la città.
Se vuoi avere successo a questo mondo, prometti tutto e non mantenere nulla.”
NAPOLEONE BONAPARTE