PIOMBINO: INSEDIATA LA CABINA DI REGIA PER GLI INVESTIMENTI
Piombino (LI) – Si è tenuta il 27 maggio a Piombino, presso gli uffici direzionali di Aferpi, la riunione che ha sancito l’insediamento della cabina di regia per gli investimenti. Quindi a distanza di un mese dalla firma per la nuova e moderna acciaieria di Rebrab (27 mesi alla prima colata), la politica avvia la Cabina di regia.
All’incontro hanno partecipato, oltre al sindaco di Piombino Massimo Giuliani, Luciano Guerrieri, commissario della Port Autority, Fausto Azzi, ad di Aferpi, Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente Rossi, e rappresentanti di Asl, Arpat e dei settori regionali coinvolti.
Il primo cittadino si è detto soddisfatto sull’esito della riunione che ha visto la nascita di una cabina di regia per velocizzare gli investimenti.
“La cabina di regia appena insediata – ha detto – si pone come obiettivo quello di essere strumento flessibile e utile a velocizzare i procedimenti autorizzatori necessari a garantire la realizzazione, da parte di Aferpi, del forno elettrico di ultima generazione e del nuovo treno rotaie nei tempi stabiliti”.
A Edo Bernini, già direttore generale ambiente della Regione, è stato affidato il coordinamento dell’intera struttura.
“L’averne dato il coordinamento a un profondo conoscitore della nostra realtà produttiva come Edo Bernini – ha proseguito – è garanzia ulteriore per il rispetto del termine di 28 mesi previsto per la costruzione dei due impianti”.
“Ritengo quindi positivo l’incontro odierno – ha concluso Giuliani. Istituzioni, enti coinvolti e azienda hanno chiaramente espresso la loro volontà di dare insieme concretezza, con questo strumento operativo, a quelle azioni comuni che faciliteranno, in tempi ragionevoli, il ritorno alla produzione di acciai speciali e di qualità nel nostro territorio”.
Fonte: Comune di Piombino
___________________________
PIOMBINO, SI È INSEDIATA OGGI LA CABINA DI REGIA PER VELOCIZZARE GLI INVESTIMENTI
FIRENZE – Si è svolta oggi a Piombino la riunione di insediamento della cabina di regia promossa dalla Regione per velocizzare le autorizzazioni agli investimenti Aferpi.
Alla riunione hanno partecipato il consigliere per il lavoro del presidente Rossi Gianfranco Simoncini, l’Ad di Afermi Fausto Azzi, il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, il commissario dell’Autorità Portuale Luciano Guerrieri, Asl, Arpat, rappresentanti dei settori regionali coinvolti e Invitalia.
La finalità della cabina di regia, uno strumento tecnico, flessibile e operativo, è quello di fare il punto sulle autorizzazioni necessarie per la realizzazione del forno elettrico e del treno a rotaie, le due infrastrutture previste dal piano presentato da Aferpi. L’obiettivo è quello di arrivare a realizzarli nei tempi previsti, ovvero entro 28 mesi dalla firma avvenuta lo scorso aprile. Simoncini, a nome del presidente Rossi, ha sottolineato ancora una volta l’importanza del progetto, essenziale per far ripartire la produzione siderurgica e l’economia del territorio.
La cabina di regia, che sarà coordinata da Edo Bernini, direttore generale ambiente della Regione, lavorerà in modo snello, con periodiche riunioni su singoli temi che coinvolgeranno solamente i soggetti di volta in volta interessati e utilizzando prevalentemente forme di comunicazione digitale.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
- 19/05/2016 – Piombino, cabina di regia in Regione per velocizzare investimenti Aferpi. Rossi:”Momento di svolta”
- 16/05/2016 – Piombino, riapre fino al 30 giugno il bando protocolli insediamento
- 30/04/2016 – Forno elettrico per l’acciaio, Rossi: “A Piombino un grande e decisivo passo”.
” La finalità della cabina di regia, uno strumento tecnico, flessibile e operativo, è quello di fare il punto sulle autorizzazioni necessarie per la realizzazione del forno elettrico e del treno a rotaie, le due infrastrutture previste dal piano presentato da Aferpi. L’obiettivo è quello di arrivare a realizzarli nei tempi previsti, ovvero entro 28 mesi dalla firma avvenuta lo scorso aprile.”, INTANTO è Già PASSATO UN MESE, MA…, E I FINANZIAMENTI…?
” L’obiettivo è quello di arrivare a realizzarli nei tempi previsti, ovvero entro 28 mesi dalla firma avvenuta lo scorso aprile…”, MA COME PASSA VELOCE IL TEMPO !!! (OSSERVATE IL TIMER IN ALTO A DESTRA NELLA PAGINA)
E intanto la prima colata doveva esserci a novembre 2016….e invece se ne riparla (forse) nel 2020 a bonifiche effettuate….campa cavallooooo…