TORNA ALLA PINETINA DI RIOTORTO IL FESTIVAL ENERGETICA
Piombino (LI) – Venerdì 17 e sabato 18 giugno alla Pinetina di Riotorto torna Energetica Festival, una due giorni dedicata alla musica, all’ecologia, all’antiproibizionismo e alla valorizzazione dei prodotti locali. Giunta alla sua tredicesima edizione, il Festival è organizzato dall’associazione Nojerksite in collaborazione con l’associazione Aeffe e il patrocinio del Comune di Piombino. Dal 2015 l’organizzazione vanta anche la collaborazione dell’associazione livornese “The Cage” ispiratrice del “The Cage Theatre” e del “Nano Verde” del parco della Sterpaia.
“13 anni di impegno, di buona musica, di tanti giovani che scoprono il nostro territorio grazie a questo festival – afferma il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini -Possiamo e dobbiamo essere accoglienti verso di loro e far vedere che Piombino è aperto e sa guardare avanti. Come questo festival che ne gli anni è cresciuto, si è rinnovato e dimostra tutta la sua vitalità”.
Il programma musicale inizia quindi venerdì 17 giugno con il concerto della Polisportiva del Vinsanto, che vedrà sul palco Erriquez e Finaz della Bandabardò, Lapo Marliani, Francesco Ceri, Mirko Rosi e Andrea Gozzi de I Matti delle Giuncaie, Fabrizio Pocci, Matteo Marchi e Alessandro Ferri di Fabrizio Pocci e il Laboratorio e l’eccezionale apertura dei reduci da Italia’s Got Talent.
Il 18 giugno invece saranno sul palco per il gran finale i Malamanera e lo spagnolo Tonino Carotone con la sua verve e la sua poetica uniche e incontrollabili.
Da sottolineare inoltre la collaborazione del Festival con il “Nano Verde” alla Sterpaia. Alla Pinetina inoltre saranno allestiti stand “Street Food a Km Zero” con produttori locali della Val di Cornia.
L’ingresso alla pinetina è libero, l’apertura alle 18,30 con aperitivo.