PIOMBINO JAZZ: A SALIVOLI STEFANO COCCO CANTINI
Piombino (LI) – Si conclude venerdì 22 luglio alle 21,30 al porto di Salivoli la XII edizione del Festival Jazz a Piombino con il trio formato da Valentina Toni, cantante di spessore che ha collaborato con alcuni dei più grandi jazzisti italiani, Valentina Bartoli, talentuosa organista jazz della nuova generazione, Stefano “Cocco” Cantini. Stefano Cocco Cantini, uno dei migliori sassofonisti in Italia e del mondo.
Valentina Toni ha debuttato quest’anno con il suo primo album da solista “Valentina Toni omaggio a Katyna Ranieri”.
Stefano Cocco Cantini nella sua carriera ha suonato con noti musicisti jazz come Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Enrico Rava, Billy Cobham, Ares Tavolazzi e Paolo Fresu. Ha partecipato a tournée di numerosi artisti tra cui: Ray Charles, Phil Collins, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Raf. Ha composto colonne sonore per produzioni teatrali di Giorgio Albertazzi, Davide Riondino e Paolo Hendel. È stato il sax solista nella colonna sonora del film Stregati del regista Francesco Nuti, vincitore del Nastro d’argento a Taormina per la colonna sonora 1986. Nel 2001 ha pubblicato l’album tributo a Michel Petrucciani, Niccolina al mare, che ha visto la compartecipazione di Manhu Roche, Paolino Dalla Porta e Nelson Veras che in passato avevano suonato con il pianista francese. Ha partecipato ai più importanti festival jazz internazionali, tra cui Montreal, Charleston, Marciac e molti altri. È’ direttore del Grey Cat Jazz Festival di Follonica.
Il Festival jazz “Piombino e altre note” è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Piombino sotto la direzione artistica di Marino Alberti.