EX LUCCHINI: IL TFR AI LAVORATORI ENTRO L’INIZIO DEL 2017
Piombino (LI) – E’ di poche ore fa la notizia, apparsa sui social networks che è stato accolto il ricorso del Ministero, ma regge l’impianto della sentenza del tribunale di Livorno che negò il maxi risarcimento da 455 milioni agli oltre duemila lavoratori dell’ex Lucchini e della Lucchini servizi, che si dovrebbero veder erogare il TFR entro l’inizio del 2017.
Il trattamento di fine rapporto, una cifra che vale complessivamente 38 milioni di euro, la Cassazione lo ha di fatto messo al sicuro, confermando l’impianto principale della sentenza del Tribunale di Livorno che negò al ministero dell’Ambiente il maxi risarcimento da parte dell’ex Lucchini per danni ambientali.
Il ministero dell’Ambiente ha chiesto quasi 445milioni di euro di risarcimento, congelando di fatto l’erogazione del TFR a favore dei lavoratori fino alla sentenza definitiva della Cassazione.
«È stato depositato il dispositivo della sentenza della cassazione con le relative motivazioni che ribadiscono i gradi di giudizio precedenti – ha commentato Fiom Aferpi-Lucchini-Piombino Logistics – per un approfondimento è stato di nuovo rimandato al tribunale di Livorno per valutare l’importo delle spese attraverso un CTU (Consulente Tecnico di ufficio del giudice) che si esprimerà in maniera tecnica a ruguardo. Tale procedura non mette in discussione la riscossione della passività da parte dei lavoratori. Nei prossimi giorni avremo maggiori dettagli, ma auspichiamo che la burocrazia non rallenti questo percorso».
Grazie, grazie a tutti, intanto per colpa di una dirigenza incapace che continua a ricoprire cariche di comando in aferpi anche ora,tutti i poveri cristi devono ancora aspettare x avere i propri soldi.