GIULIANI: «SULLA 398 IL COMUNE IMPEGNATO DA ANNI OLTRE LE SUE COMPETENZE»
Piombino (LI) – Il sindaco Massimo Giuliani risponde alle critiche alle sollecitazioni mosse sulla stampa sui ritardi nella realizzazione della 398. “Sulla 398 l’amministrazione comunale ha sempre fatto tutto il possibile, anche oltre le sue competenze” commenta il sindaco. Tutto vero, ma Giuliani ha mai pensato di valutare l’ipotesi proposta dal Corriere Etrusco ormai più di cinque anni fa della realizzazione, anche solamente come strada bianca, della Poggio ai Venti-San Rocco (vedi il link), strada invece la cui realizzazione è alla portata di una amministrazione comunale?
“L’ultimo tragico incidente purtroppo mette in evidenza un problema cruciale che questa amministrazione e quella del sindaco Anselmi di cui facevo parte come assessore non hanno mai sottovalutato – afferma il sindaco Giuliani – Anzi, ben consapevoli della strategicità di questa infrastruttura per lo sviluppo del territorio e del porto, la realizzazione della 398 è sempre stata al centro dell’impegno profuso negli anni passati anche dal sindaco Anselmi e al centro dei molti accordi, proposte e progetti concordati con il governo e con la Regione. La sua mancata realizzazione sino ad oggi non è imputabile alla volontà o allo scarso impegno delle delle amministrazioni locali.
Voglio ricordare a questo proposito l’Accordo di Programma Quadro per gli interventi di infrastrutturazione, riqualificazione ambientale e reindustralizzazione dell’area portuale di Piombino sottoscritto nell’aprile del 2013, siglato con i ministeri delle infrastrutture e trasporti, dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, dello Sviluppo economico, dell’economia e delle finanze, Regione Toscana, Provincia di Livorno, e Autorità Portuale, che, oltre a contenere gli impegni finanziari per l’ampliamento del porto e delle bonifiche, contemplava anche la realizzazione del 2° lotto della 398 fino al porto. L’Accordo di programma siglato nell’aprile del 2014 ribadiva questo impegno da parte del Governo e di Anas..
Purtroppo le vicende successive che hanno riguardato la realizzazione dell’Autostrada Tirrenica, di cui la 398 era considerata parte integrante, hanno completamente cambiato il quadro delle previsioni della legge e dei successivi accordi di programma, non prevedendo più il ruolo attivo della Sat per la realizzazione dell’opera.. A questo punto abbiamo dovuto intraprendere un nuovo percorso, rivedendo rapidamente l’accordo di programma del 2014, con l’obiettivo di individuare senza indugi chi e con quali risorse realizzare la strada, tenendo conto anche della disponibilità dell’Autorità portuale a recepire il vecchio progetto come stazione appaltante.
L’ultima riunione che si è tenuta a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla fine di aprile, alla quale hanno partecipato il vice ministro Riccardo Nencini, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Piombino, alcuni rappresentanti dell’Autorità Portuale di Piombino e Anas, è stata incentrata proprio su questo.
In questo incontro è stato definito il nuovo processo attuativo per il primo lotto “Svincolo di Geodetica – Gagno” che prevede il trasferimento del progetto ad Anas per la sua revisione, e risorse da destinare a questo intervento si stimano attorno ai 50 milioni di Euro. Da parte del ministero delle infrastrutture e della presidenza del Consiglio dei ministri c’è l’impegno a trovare le risorse necessarie secondo quanto verrà definito dalla revisione di Anas.
“Abbiamo fortemente a cuore la realizzazione di questa strada – conclude il sindaco – e per questo continueremo a batterci e a proporre soluzioni, come è stato fatto in precedenza, per risolvere concretamente un problema ultradecennale per questa città e che, ad oggi, è ancora più necessario nell’ottica dei nuovi sviluppi industriali e per lo sviluppo dell’intero territorio”.