PIOMBINO: LA “VARIANTE AFERPI” APPROVATA A COLPI DI MAGGIORANZA
Piombino (LI) – Le proteste davanti al Comune sono continuate anche in sala consiliare, con maggioranza e opposizione nettamente divise su Quagliodromo e SS398. Alle ore 20.20, dopo più di sei ore di esposizioni, interventi e dichiarazioni di voto, i consiglieri si sono espressi sull’adozione della Variante Aferpi. (Articolo in aggiornamento).
Il consiglio comunale di Piombino ha adottato il percorso che, secondo gli assessori Maestrini e Chiarei, aggiungerà un nuovo tassello per la realizzazione della nuova acciaieria targata Cevital.
Le opposizioni hanno chiesto fino all’ultima occasione possibile di rimandare questo voto di adozione per lavorare ad un compromesso su Quagliodromo e secondo lotto della 398. Ancor più categorico Francesco Ferrari (Ferrari Sindaco-Forza Italia), che avrebbe rimandato qualsiasi adozione di variante solo dopo il rispetto degli impegni presi da Issad Rebrab.
La maggioranza invece ha ribadito la sua dichiarazione di voto favorevole per andare al Mise con tutte la carte in tavola e non dare alcun alibi a Rebrab. Una analisi ritenuta folle dall’opposizione che ritiene questo un atteggiamento che asservisce il Comune ai voleri di un solo imprenditore algerino.
Il voto si è tenuto ampiamente dopo l’ora di cena. L’approvazione e l’immediata eseguibilità è stata votata da Partito Democratico, Spirito Libero e Sinistra per Piombino. Hanno espresso parere contrario Ascolta Piombino, Movimento 5 Stelle, Ferrari Sindaco-Forza Italia, Un’altra Piombino e Rifondazione Comunista. Alle ore 20.20 il Presidente del Consiglio Trotta , dopo ore di esposizione da parte dei consiglieri comunali, ha ratificato l’adozione della Variante Aferpi.